Martedì 22 Settembre 2020, ore 16.03
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vertice UE: "Fumata nera" nella notte. Incontro a 5 prima dell'inizio: Michel, Conte, Merkel, Macron e Sanchez

Economia, Politica ·
(Teleborsa) - Prevertice a cinque a Bruxelles, dove il presidente del Consiglio europeo Charles Michel incontrerà Giuseppe Conte, insieme ad Angela Merkel, Emmanuel Macron e Pedro Sanchez.

Il premier Conte è arrivato al Consiglio senza rilasciare dichiarazioni. Secondo l'agenda dei lavori, la riunione si svolgerà prima della ripresa ufficiale della plenaria del Consiglio.

Ieri il summit si è concluso con un "fumata nera", non c'è stata alcuna proposta nella notte dal vertice dei leader UE sul Recovery Fund e Bilancio 2021-2027.

Il premier Conte è deluso dal nulla di fatto del primo giorno, ma è comunque "determinato" da andare avanti e ad ottenere un Recovery fund con tutti i 750 miliardi e anche dei meccanismi "efficaci" che permettano di accedere ai fondi necessari senza che veti di singoli Paesi possano interferire sulle riforme decise da un Governo.

Quindi il Premier ha bocciato la nuova proposta di Michel e annuncia di averne presenta una italiana. Sul braccio di ferro con Rutte, Giuseppe Conte ribatte: "Nulla è incrollabile".

Dopo il summit si è svolto un colloquio tra Conte, Merkel e Macron durato un'ora.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.