Facebook Pixel
Milano 17:10
34.749,08 -0,03%
Nasdaq 17:10
18.261,61 -0,11%
Dow Jones 17:10
39.782,57 +0,06%
Londra 17:10
7.965,16 +0,42%
Francoforte 17:09
18.495,61 +0,10%

CDP, accordo con Agenzia del Demanio per valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico

Verranno realizzate strategie di sviluppo territoriale attraverso lo scouting su immobili di proprieta` pubblica con potenziale di innovazione e sostenibilita`

Economia
CDP, accordo con Agenzia del Demanio per valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico
(Teleborsa) - Sottoscritto un accordo di collaborazione strutturata e continuativa tra l'Agenzia del Demanio e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) volto a realizzare iniziative di sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. L'obiettivo dell'accordo – spiega Cdp – e` quello di "individuare e implementare progetti strategici di rigenerazione immobiliare urbana su tutto il territorio nazionale.



Al centro – si legge in una nota – vi è la valorizzazione dei beni pubblici considerata "un'importante occasione di crescita sociale ed economica per il Paese, sia per agevolare un utilizzo del patrimonio esistente piu` efficace e rispondente alle necessita` della comunita` che per facilitare la riqualificazione green degli immobili".

L'intesa prevede che venga istituito un Tavolo Tecnico tra le due Istituzioni con la finalita` di coordinare e promuovere l'interlocuzione con tutti gli enti territoriali. Attraverso l'attivita` di scouting prevista dal Protocollo saranno individuati gli immobili pubblici su cui avviare i progetti di valorizzazione, e gli enti territoriali e le amministrazioni dello Stato potranno cosi` essere supportati nei processi di sviluppo urbanistico.

"Questa intesa – afferma il direttore dell'Agenzia del Demanio, Antonio Agostini – sancisce un lavoro sinergico che l'Agenzia e Cdp portano avanti da tempo. In questa crisi straordinaria che sta attraversando il nostro Paese, l'Agenzia del Demanio sente fortemente la responsabilita` di ottimizzare l'uso del patrimonio immobiliare pubblico che deve essere messo al servizio della collettivita` per creare sviluppo economico e sociale sul territorio. Per avviare e dare gambe ai progetti di valorizzazione sugli immobili pubblici, Cdp e` per noi un partner imprescindibile. Grazie anche a questa collaborazione, sempre piu` strutturata e programmatica, sara` possibile ridisegnare il futuro del nostro territorio: possiamo dare un contributo importante a mantenere e rivitalizzare la bellezza e l'unicita` dell'Italia, riconosciuta in tutto il mondo. Sia che si parli di centri storici delle citta`, o di piccoli borghi di provincia, la strada da perseguire e` senza dubbio lo sviluppo di progetti innovativi di rigenerazione urbana che siano in grado di rispettare l'autenticita` e la vocazione dei territori,
mettendo al centro l'ambiente e le esigenze delle comunita` che li abitano".

"L'intesa siglata con l'Agenzia del Demanio – ha commentato l'amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo – testimonia il nostro impegno congiunto a favore del territorio, sempre piu` in un'ottica di sistema. In linea con il Piano industriale 2019-2021 e data la necessita` di dare una risposta rapida alla crisi conseguente al Covid-19, abbiamo avviato una collaborazione per valutare e promuovere importanti iniziative di sviluppo sul patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione, in grado di generare benefici concreti per le comunita` locali e per il Paese. L'intesa consolida inoltre il legame tra le amministrazioni pubbliche e Cdp che, in questi anni, oltre ad aver sviluppato elevate competenze manageriali nella valorizzazione di aree dismesse, ha avviato numerosi progetti sul territorio, anche grazie ai Protocolli di collaborazione firmati con le Citta` metropolitane su ambiti che vanno dalla finanza locale alla rigenerazione urbana e alle infrastrutture".


Condividi
```