Facebook Pixel
Milano 11:52
34.395,72 +0,09%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:53
8.084,95 +0,50%
Francoforte 11:52
18.178,7 +0,23%

Fondo nuove competenze, Catalfo: presto decreto attuativo

"Necessario fornire massimo sostegno a lavoratori e imprese", dice la Ministra del Lavoro

Economia
Fondo nuove competenze, Catalfo: presto decreto attuativo
(Teleborsa) - "Presto varerò il decreto interministeriale di attuazione che renderà il Fondo nuove competenze pienamente operativo. Dopodiché, il mio obiettivo è quello di renderlo uno strumento strutturale: è necessario fornire il massimo sostegno ai lavoratori e alle imprese italiane non solo di fronte alle sfide di oggi, ma anche e soprattutto per quelle di domani". Lo scrive in un post su Facebook la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

"Una delle sfide più importanti che il Governo sta affrontando - prosegue - è quella di ridare pieno slancio a un tessuto produttivo alle prese con i rapidi cambiamenti del mondo del lavoro ulteriormente accelerati dall’epidemia. Per farlo, dobbiamo adottare strumenti nuovi e incisivi, volti a creare sviluppo partendo innanzitutto dalla formazione e dall’accrescimento delle competenze dei lavoratori, con un’attenzione particolare alle donne e ai giovani. Il Fondo nuove competenze, da me fortemente voluto, va proprio in questa direzione".

Introdotta con il Decreto Rilancio e rafforzata con il Decreto Agosto - che ne ha portato l’attuale dotazione a 730 milioni ed esteso l’utilizzo anche alle transizione occupazionali e fino al 2021 - questa misura fornisce alle imprese uno strumento alternativo alla Cassa integrazione e di natura "attiva".

"Attivando il Fondo - sottolinea la Ministra - i lavoratori rientrano in azienda e il loro orario di lavoro può essere rimodulato: una parte di esso viene retribuito dallo Stato e dedicato a corsi di formazione che consentono loro di accrescere le proprie competenze per dare valore aggiunto all’impresa".

"In questo modo, non solo sosteniamo le aziende che investono in formazione e competitività mediante la riduzione del costo del lavoro a loro carico, ma permettiamo ai lavoratori di aumentare le occasioni di progressione professionale o di nuovo impiego scongiurando così lo spettro della disoccupazione", conclude Catalfo.


Condividi
```