Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Recovery Fund, sì all'anticipo: come ottenerlo?

La strada che ci separa dal ghiotto tesoretto (quasi 209 miliardi per il nostro Paese) è a tappe

Economia
Recovery Fund, sì all'anticipo: come ottenerlo?
(Teleborsa) - Per molti, l’intesa raggiunta sul Recovery Fund è l’ultimo treno utile per rimetterci in corsa, insieme alla nostra economia decisamente in sofferenza (proprio ieri sono arrivati i dati sul PIL nel secondo trimestre, quelli del lockdown). La strada che ci separa dal ghiotto tesoretto (quasi 209 miliardi per il nostro Paese), però, è a tappe e ancora lunga.

"In linea con le conclusioni del Consiglio europeo, nel contesto del Recovery Fund (Recovery and resilience Facility), è possibile il pagamento di un pre-finanziamento del 10% del contributo finanziario per ciascuno Stato membro, con l’approvazione del "piano di riforme" e "l’adozione dell’impegno legale della Commissione, posto che tutte le condizioni siano soddisfatte e tutti i passi legali siano stati completati per allora". Lo riporta un Portavoce della Commissione europea, rispondendo sul pre-finanziamento.

Secondo quanto si apprende, tuttavia, sebbene tutti gli Stati membri siano stati incoraggiati a presentare i propri piani entro il 15 ottobre, per avviare uno scambio con la Commissione europea ed evitare ingolfamenti, i piani saranno considerati presentati formalmente solo dal primo gennaio. A quel punto l’Esecutivo comunitario avrà fino a due mesi per esaminare le proposte e presentare la sua valutazione al Consiglio, per l’approvazione.

Per l’esborso del 10% occorrerà inoltre che sia concluso il processo di ratifica presso i Parlamenti nazionali e sia stata avviata la raccolta di risorse sui mercati finanziari.
Condividi
```