Lunedì 28 Settembre 2020, ore 10.23
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

MIT, traffico in aumento senza criticità nel primo giorno di scuola

De Micheli: "Dati traffico confermano validità regole. Continueremo a monitorare"

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - La gestione del trasporto pubblico è risultata in linea con le aspettative del MIT nel primo test di settembre, con l'avvio delle scuole in 12 regioni, a partire da ieri.

I dati emersi dal confronto che la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha avuto nel pomeriggio con i responsabili delle principali associazioni di categoria - Andrea Gibelli per Asstra e Arrigo Giana per Agens - evidenziano un riempimento dell'80% dei mezzi pubblici. Le linee guida concordate con Regioni ed enti locali hanno dunque funzionato e permesso di evitare situazioni di particolare criticità.

Da un primo monitoraggio condotto dalle associazioni di categoria su un campione di 16 imprese del trasporto su gomma extraurbano in tutta Italia, è del 15% l’incremento medio della domanda rilevato rispetto alla settimana scorsa. Sul trasporto urbano a Milano si sono registrati il 20% di passeggeri in più, mentre a Roma l’aumento è stato dell’8%. Pressoché invariato il flusso dei viaggiatori sui treni locali.

A favorire la regolarità dei trasporti anche il calendario di riapertura progressiva delle scuole e il ricorso ad orari scaglionati d’ingresso per gli studenti.

"Voglio ringraziare i lavoratori e le imprese del trasporto pubblico per come hanno gestito la riapertura delle scuole", ha affermato la Ministra De Micheli, aggiungendo che "l'andamento del primo giorno di scuola conferma la validità delle regole e l’impegno di chi le ha applicate".

"Oggi il sistema dei trasporti ha ben funzionato e nei prossimi giorni - ha concluso la titolare del MIT - continueremo a vigilare con grande attenzione, anche in previsione di una graduale crescita della domanda di mobilità”"?

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.