Facebook Pixel
Milano 10:56
33.646,69 +0,04%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:56
7.874,79 +0,34%
Francoforte 10:56
17.779,81 +0,06%

Fusione FCA-PSA, modificato l'accordo su dividendo e Faurecia

La cedola sarà di 2,9 miliardi e non più 5,5 miliardi; Faurecia sarà distribuita post fusione in parti uguali (23%). Aumentano sinergie stimate a oltre 5 miliardi

Finanza
Fusione FCA-PSA, modificato l'accordo su dividendo e Faurecia
(Teleborsa) - Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot hanno annunciato la modifica dell'accordo di fusione alla pari, che porterà alla creazione di Stellantis, il quarto più grande costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi. Tali modifiche consentono al Gruppo di "affrontare l'impatto in termini di liquidità che la pandemia da COVID-19 ha sull'industria automobilistica, preservando il valore economico e i fondamentali equilibri del Combination Agreement originario".

Le modifiche sono state approvate all'unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società, con il forte sostegno dei loro
azionisti di riferimento, di Exor, del Gruppo della Famiglia Peugeot (EPF / FFP), di Bpifrance e di Dongfeng Motor Group (DFG).

Il dividendo speciale che sarà distribuito da FCA ai suoi azionisti prima del closing è fissato a 2,9 miliardi (precedentemente era fissato a 5,5 miliardi) mentre la quota del 46% detenuta da Groupe PSA in Faurecia sarà distribuita a tutti gli azionisti di Stellantis subito dopo il closing dell’operazione. Gli attuali azionisti di FCA e Groupe PSA riceveranno quindi una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23% (capitalizzazione 5,867 miliardi).

I CdA di Groupe PSA e FCA valuteranno una potenziale distribuzione di 500 milioni agli azionisti di ciascuna società prima del closing o, in alternativa, la distribuzione di 1 miliardo da corrispondere successivamente al closing a tutti gli azionisti di Stellantis.

Tutti gli altri aspetti i termini economici del loro Combination Agreement siglato il 17 dicembre 2019 rimangono invariati. Il completamento della combinazione proposta dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre 2021.

Le sinergie annue a regime sono significativamente aumentate sino a oltre 5 miliardi, rispetto ai 3,7 miliardi originariamente stimati. Anche i costi totali stimati una tantum di implementazione per raggiungere queste sinergie sono aumentati da 2,8 miliardi sino ad un massimo di 4 miliardi.

Commentando la modifica del'accordo, il Presidente di Peugeot,Carlos Tavares, ha affermato "ci stiamo avvicinando complessivamente al nostro obiettivo nelle migliori condizioni possibili con prospettive ancora migliori per Stellantis".

Mike Manley, CEO di FCA, ha aggiunto "l'annuncio di oggi è un ulteriore, forte segnale della comune determinazione a garantire che Stellantis abbia tutte le risorse di cui ha bisogno per impegnare i suoi asset unici, le sue energie creative e le molte opportunità per la creazione di un valore superiore per tutti i nostri stakeholder".
Condividi
```