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Barilla-Microsoft: app per gestire rientro in ufficio. In sicurezza

Economia, Scienza e tecnologia
Barilla-Microsoft: app per gestire rientro in ufficio. In sicurezza
(Teleborsa) - Se nei mesi più critici dell'emergenza la parola d'ordine è stata senza dubbio smart working, adottato in scia alla necessità di limitare gli spostamenti per contenere la diffusione della pandemia, nella fase successiva, quella cioè di un progressivo ritorno alla normalità, le aziende hanno iniziato ad organizzare il rientro, con gradualità, in ufficio, ovviamente nel rispetto massimo della sicurezza.



Proprio in quest'ottica, Barilla ha scelto la tecnologia Microsoft per supportare digitalmente il piano di rientro in ufficio dei dipendenti italiani. Sebbene a partire da marzo 2020 lo smart working sia impiegato in maniera estesa da Barilla per la massima tutela delle sue persone, l’azienda ha voluto dare la possibilità a una percentuale della popolazione di accedere alla sede di Pedrignano: grazie a Microsoft Power Apps, il Gruppo ha potuto implementare in breve tempo una soluzione estremamente personalizzata che semplifica la gestione degli spazi aziendali e il monitoraggio delle presenze in ufficio.


Barilla - si legge in una nota - "ha da tempo avviato una partnership con Microsoft per la propria trasformazione digitale, scegliendo il cloud di Azure e la suite di produttività Microsoft 365 per la propria infrastruttura e per la collaborazione digitale. Al termine del lockdown, in collaborazione con Microsoft, Barilla ha sviluppato una soluzione che consente ai propri dipendenti di gestire semplicemente il rientro in ufficio, permettendo la prenotazione autonoma degli spazi con le massime garanzie di sicurezza e distanziamento sociale. In sole due settimane, è quindi nata l’applicazione MyBarillaSpace, disponibile per PC, smartphone e tablet, che fa leva sul Cloud di Microsoft, sulle planimetrie reali degli edifici e su un’interfaccia estremamente intuitiva per consentire agli utenti di prenotare in pochi clic la propria scrivania nell’open space, il posto in mensa e persino lo spogliatoio".

"Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Microsoft. Durante la pandemia, essendo già utenti Azure e Microsoft 365, abbiamo potuto reagire prontamente al lockdown, trasferendo le attività in digitale e permettendoci di continuare a portare i nostri prodotti alimentari sulle tavole di milioni di persone nel mondo, in un momento particolarmente difficile. Ci è quindi venuto naturale, con la riapertura, rivolgerci a Microsoft per trovare una soluzione che aiutasse il nostro HR a gestire efficacemente il rientro in ufficio, nel pieno rispetto delle normative. Dopo le prime settimane di utilizzo possiamo dirci estremamente soddisfatti dell’applicazione MyBarillaSpace, che si distingue, in particolare, per l’incredibile semplicità di utilizzo e per la chiara interfaccia grafica, che hanno permesso a tutti i nostri dipendenti di affrontare il rientro in ufficio con maggiore serenità.”, ha dichiarato Josè Ovidio Silva, GD&BT Vice President Barilla Group.

"Siamo orgogliosi di supportare un’eccellenza italiana come Barilla nel proprio percorso di trasformazione digitale e di aiutarla ad affrontare una fase delicata come quella del rientro in ufficio, facendo leva su soluzioni innovative per rispondere alle esigenze normative e di sicurezza. L’emergenza sanitaria ha confermato l’importanza dell’innovazione tecnologica a supporto della continuità e della crescita dei settori chiave del Paese. Superata l’urgenza di far fronte a un evento inatteso come la pandemia, è giunto il momento di capitalizzare questa esperienza e proseguire nei percorsi di digitalizzazione. Siamo convinti che non sia mai stato così importante fare squadra con le imprese e il nostro vasto ecosistema di partner, come SoftJam, per aiutare l’economia italiana a crescere sia nella fase di ripresa sia negli anni a venire", ha commentato Annamaria Bottero, Direttore della Divisione Customer Success di Microsoft Italia.

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