(Teleborsa) - La
rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo, ulteriormente accelerata dalla recente
pandemia, ha modificato e sempre più modificherà il
modo di fare assicurazioni, dai processi interni aziendali ai prodotti offerti al mercato.
Oggi, 17 settembre, presso la Sala Auditorium del
Collegio Carlo Alberto i rappresentanti dei partner istituzionali e industriali, Francesco Profumo (Compagnia di San Paolo), Giorgio Barba Navaretti (Collegio Carlo Alberto), Nicola Maria Fioravanti (Intesa Sanpaolo Vita) e Luca Filippone (Reale Mutua) hanno dato
avvio alla prima edizione del Master in
Insurance Innovation, organizzato dall’
Università di Torino (Scuola Management ed Economia) e dal
Politecnico di Torino, in collaborazione con la
Fondazione Collegio Carlo Alberto. DOPPIA C, CAPIRE E CONIUGARE - Il
master di II livello, ideato e progettato in partnership tra eccellenze del mondo
accademico, istituzionale e industriale, per preparare neolaureati e giovani
professionisti di talento al cambiamento in atto nel business assicurativo viaggia su un doppio binario:
capire gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e
coniugarli con le esigenze del business attuali e potenziali con l'obiettivo di formare una
figura professionale unica nel suo genere, che parla il
linguaggio moderno della tecnologia, ma conosce le dinamiche più profonde del
business assicurativo e le regole che lo governano.Il rigore metodologico - precisa la nota - "si coniuga con il forte orientamento al
business prevedendo il coinvolgimento di una Faculty mista, composta da esponenti di rilievo provenienti sia
dall’accademia sia dall’industria e dalle istituzioni che operano in ambito assicurativo". Le lezioni si svolgono al
Collegio Carlo Alberto, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza, con possibilità di collegamento a distanza per gli studenti fuori sede.
Per la prima edizione del Master sono messe a disposizione
borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata Covid-19, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle imprese sponsor per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale. Inoltre, al termine del programma, i migliori due studenti riceveranno una borsa di merito messa a disposizione dalla Fondazione Corradetti.
Nicola Maria Fioravanti, AD di
Intesa Sanpaolo Vita, Responsabile della Divisione Assicurativa del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha dichiarato:"Sono molto contento di inaugurare questo master, che assume un valore ancora più importante a seguito del periodo di
incertezza in cui ci siamo trovati e che ha velocemente cambiato il nostro modo di vivere e di pensare al futuro. Questo percorso formativo, infatti, coniuga le competenze tradizionali del mestiere a
ssicurativo e quelle più moderne, necessarie per interpretare al meglio proprio le
sfide di domani.Il
Gruppo Intesa Sanpaolo e la Divisione Assicurativa sono da tempo attenti al tema
dell’innovazione ed al contributo che le nuove tecnologie possono offrire alla creazione di valore per i clienti. È parte fondamentale della nostra
identità di Gruppo sostenere la società e promuovere lo sviluppo delle persone, partecipando anche alla formazione dei giovani che puntano a
valorizzare il loro talento".