Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Agricoltura, CIA: "Cessione credito imposta su investimenti high tech indispensabile"

Agroalimentare, Economia
Agricoltura, CIA: "Cessione credito imposta su investimenti high tech indispensabile"
(Teleborsa) - Cedere credito d'imposta per incentivare gli investimenti hi-tech nell'agricoltura, in maniera analoga a come avviene con le ristrutturazioni "green" o, più alla lontana, con la vendita degli ETS (Emission Trading System). Questo è ciò che Cia-Agricoltori chiede che venga preso seriamente in esame dal Parlamento, coinvolgendo non solo i produttori ma tutti gli attori della filiera agroalimentare.

Tutto il settore è infatti estremamente bisognoso di innovazione tecnologica, e l'opzione di cessione del credito di imposta potrebbe accrescere di molto la platea dei beneficiari delle agevolazioni fiscali. La misura inoltre favorirebbe il rinnovo delle attrezzature agricole con mezzi più moderni, tecnologici e a bassa emissione CO2, in linea con le sfide ambientali europee del Green Deal, e dando appunto la possibilità alle "aziende 4.0" di entrare attivamente nel sistema di scambio delle emissioni gestito dall'unione europea (gli ETS).

"L’agricoltura mantiene un dialogo costante con il mondo delle università e della ricerca – ha dichiarato Dino Scanavino, presidente Cia – Il giro d'affari dell’agricoltura 4.0 in Italia ha toccato quota 450 milioni di euro con una crescita del 22% su base annua (Osservatorio Smart Agrifood) e comprende tutto il complesso di tecnologie usate dalle nostre aziende per migliorare le rese e la sostenibilità delle coltivazioni".

La tecnologia è quindi un asset indispensabile per le aziende attuali, continua infatti Scavino: "Per continuare a produrre cibo fresco e sano, gli agricoltori dovranno puntare sempre più all'integrazione con l’hi-tech, utilizzando tutte le risorse messe in campo dalla scienza per affrontare con strumenti efficaci le conseguenze del climate change e del dilagare delle fitopatie".
Condividi
```