Facebook Pixel
Milano 9:53
33.527,05 -1,05%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:53
7.830,96 -0,59%
17.672,35 -0,93%

CDP Venture Capital investe 3,5 milioni di euro in BrandOn Group

Il round da 5 milioni di euro sottoscritto dalla Cassa insieme a Primomiglio e Vulcano consentirà lo sviluppo della società, distributore digitale italiano per le Pmi

Economia
CDP Venture Capital investe 3,5 milioni di euro in BrandOn Group
(Teleborsa) - Facilitare lo sviluppo della società, anche attraverso nuove acquisizioni, e rafforzare il suo posizionamento come uno dei principali partner tecnologici per le vendite online nel mercato europeo, con l'obiettivo di supportare il sostegno, in questo momento di emergenza Covid-19, alle Pmi italiane che desiderano sviluppare le vendite attraverso i canali digitali e marketplace internazionali. Con questo obiettivo Cdp Venture Capital - Fondo Nazionale Innovazione investe 3,5 milioni di euro nella società BrandOn Group, marketplace expert enabler, attraverso il Fondo Italia Venture I - già azionista al 9,1% dal 2018 con 1 milione di euro investimento – e il Fondo Italia Venture II. Il round, che ammonta a circa 5 milioni di euro, – fa sapere Cdp in una nota – vede Cdp Venture Capital Sgr quale lead investor, in coinvestimento con Primomiglio e Vulcano, già azionisti della società.

BrandOn Group, fondata da Paola Marzario nel 2012 e con sede a Milano e Napoli, è una società digitale che vende sui principali marketplace internazionali i prodotti e i brand di gruppi italiani ed europei. Il nuovo round di raccolta servirà anche a potenziare la struttura organizzativa della sede di Napoli della società.

"La multicanalità e la digitalizzazione sono prerogative che l'emergenza Covid-19 ha reso ancora più urgenti e fondamentali per le imprese del nostro Paese – commenta Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Sgr-Fondo Nazionale Innovazione –. L'operazione mira ad accelerare lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, attraverso le competenze e le tecnologie messe in campo da BrandOn Group come partner per la gestione delle vendite online attraverso i canali digitali".

BrandOn Group ha fatturato 21 milioni di euro nel 2019, in crescita del 130% sul 2018, e ha raggiunto un Ebitda di circa un milione di euro e un utile netto per la prima volta positivo. Nonostante il Covid, la Società ha raggiunto nel I semestre del 2020 un fatturato di 15 milioni, in crescita dell'85% rispetto al I semestre dell'anno precedente.

"Ci lusinga che Cdp Venture Capital Sgr abbia scelto la nostra società come partner per supportare le imprese italiane nel percorso verso una necessaria digitalizzazione. In un momento così delicato per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, infatti, è fondamentale abilitare le Pmi nel processo di acquisizione di tutti gli strumenti necessari all'accelerazione digitale dei propri canali di vendita –commenta Paola Marzario, founder e presidente di BrandOn Group –. Con l'ingresso dei nuovi capitali saremo in grado di rafforzare la struttura organizzativa della sede di Napoli della società, mediante l’inserimento di profili commerciali e IT. Si tratta di un segnale importante per l'intero settore del retail digitale, che, soprattutto in questi ultimi mesi, ha rappresentato un ruolo strategico per diverse attività che hanno visto bloccati i propri canali di vendita tradizionali".





Condividi
```