Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

BCE, recupero Eurozona incerto. Prospettive dipendono da pandemia

La banca centrale europea stima un'inflazione negativa nei prossimi mesi, ma recupero a inizio 2021

Economia
BCE, recupero Eurozona incerto. Prospettive dipendono da pandemia
(Teleborsa) - L'economia dell'Eurozona ha registrato "un forte recupero" negli ultimi mesi, anche se "non completo" e "il livello dell'attività resta ben al di sotto dei livelli antecedenti la pandemia". Lo afferma la BCE nel consueto bollettino economico spiegando che il settore manifatturiero continua a migliorare, "ma di recente la dinamica nel comparto dei servizi ha registrato un certo rallentamento".



La banca centrale europea avverte poi che il vigore della ripresa "resta soggetto a una significativa incertezza" poiché continua a dipendere in larga misura dalla "futura evoluzione della pandemia e dal buon esito delle politiche di contenimento".

In questo contesto, sottolinea la necessità di "un ampio grado di stimolo monetario", che sostenendo la ripresa economica aiuti a salvaguardare la stabilità dei prezzi nel medio termine. "Pertanto - si legge - nell'ultima riunione il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l'orientamento accomodante della sua politica monetaria".

L'istituto di Francoforte - alla luce dei prezzi correnti del petrolio e sulla riduzione temporanea dell'IVA in Germania - stima che l'inflazione complessiva "rimarrà negativa nei prossimi mesi, per poi diventare positiva agli inizi del 2021". Nel medio termine - prosegue il bollettino - una ripresa della domanda, sostenuta dall'orientamento accomodante della politica monetaria e di bilancio, "eserciterà pressioni al rialzo sull'inflazione".


Condividi
```