Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Apple, sentenza su aiuti Irlanda: Bruxelles fa ricorso

Lo ha annunciato la Vicepresidente della Commissione UE, Margrethe Vestager

Economia
Apple, sentenza su aiuti Irlanda: Bruxelles fa ricorso
(Teleborsa) - La Commissione UE ha deciso di presentare ricorso alla Corte di giustizia europea contro la sentenza del luglio scorso sugli aiuti di Stato ad Apple in Irlanda.

Lo ha annunciato in una nota la Vicepresidente della Commissione UE, Margrethe Vestager precisando che "la sentenza del tribunale solleva importanti questioni giuridiche" e "la Commissione ritiene rispettosamente che nella sua sentenza il Tribunale abbia commesso una serie di errori di diritto".

Il Tribunale dell’UE aveva dato ragione all’azienda di Cupertino, annullando una precedente decisione della Commissione europea dell’agosto 2016 con cui si chiedeva al Governo di Dublino di riscuotere da Apple 13,1 miliardi di euro di tasse perché riteneva che l’Irlanda avesse concesso aiuti di stato illegali al colosso tecnologico attraverso agevolazioni fiscali selettive.

"Rivedremo l’appello della Commissione quando lo riceveremo". Ha dichiarato un Portavoce di Apple in risposta all’annuncio della Commissione. "Tuttavia non modificherà le conclusioni di fatto del Tribunale, che dimostrano che abbiamo sempre rispettato la legge in Irlanda, come facciamo ovunque operiamo".

"Il Governo avrà bisogno di un po' di tempo per considerare, in dettaglio, i motivi legali indicati nel ricorso e per consultare i consulenti legali del governo, nel rispondere a questo appello", ha detto Paschal Donohoe, Ministro delle finanze irlandese.
Condividi
```