Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

MPS, via libera assemblea a operazioni MPS Capital Services e AMCO

Finanza
MPS, via libera assemblea a operazioni MPS Capital Services e AMCO
(Teleborsa) - L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Banca MPS ha approvato il progetto bad bank che prevede lo smobilizzo di 8,1 miliardi di NPL e la cessione ad AMCO. L'operazione si compone di due progetti: il Progetto MPSCS che prevede la scissione parziale proporzionale di MPS Capital Services Banca per le Imprese in favore di MPS ed il l Progetto AMCO che prevede la scissione parziale non proporzionale di MPS in favore di AMCO – Asset Management Company. L'approvazione delle due operazioni da parte dell'assemblea è avvenuta con una percentuale di voti favorevoli pari al 99,97% del capitale sociale.

Sono state inoltre approvate alcune modifiche statutarie resesi necessarie in quanto, per effetto della Scissione AMCO si determinerà una riduzione del capitale sociale della Banca pari a 1.133.606.063 euro, con il conseguente annullamento di massime 137.884.185 azioni in circolazione.

Anche l’Assemblea Straordinaria di AMCO si è tenuta ieri ed ha approvato il Progetto AMCO, mentre l’Assemblea di MPSCS, che ha approvato il Progetto MPSCS, si è tenuta in data 2 ottobre 2020.

Progetto MPS Capital Services

Secondo quanto previsto dal Progetto MPSCS, l’operazione consiste in una scissione parziale proporzionale di MPSCS in favore di MPS cui si applica la cosiddetta "procedura semplificata" dal momento che MPS detiene l’intero capitale di MPSCS.

La ccissione infragruppo sarà attuata mediante assegnazione da parte di MPSCS alla Banca di parte del proprio patrimonio costituito da taluni elementi patrimoniali attivi e passivi, tra cui un portafoglio di crediti deteriorati, che sarà successivamente trasferito ad AMCO per effetto dell'altra operazione.

Progetto AMCO

Il Progetto AMCO consiste in una scissione parziale non proporzionale di MPS a favore di AMCO, che sarà attuata mediante assegnazione ad AMCO di un compendio di talune attività (sofferenze e inadempienze probabili, attività fiscali differite e altre attività), passività (compreso un finanziamento bridge pari a 3.179.187.010 euro) e patrimonio netto, di titolarità di MPS con attribuzione ai soci della Banca di azioni di AMCO di categoria B a fronte dell’annullamento di azioni ordinarie di MPS.

Il rapporto di cambio è il seguente: al MEF saranno assegnate 0,0638 Azioni B AMCO per ogni azione MPS posseduta e saranno annullate 0,1595 azioni MPS per ogni azione MPS posseduta; a ciascuno dei soci di minoranza di MPS saranno assegnate 0,0152 Azioni B AMCO per ogni azione MPS posseduta e saranno annullate 0,0380 azioni MPS per ogni azione MPS posseduta.

I soci di minoranza di MPS potranno anche richiedere di non essere assegnatari delle suddette Azioni B AMCO, di non vedersi annullate azioni MPS e quindi, di rimanere azionisti esclusivamente di MPS, incrementando in termini percentuali la propria partecipazione in MPS (opzione asimmetrica).
Condividi
```