Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Coronavirus, Conte: contagi in risalita, da domani in vigore nuove misure

Raccomandazione alle famiglie: attenzione a misure di sicurezza anche con amici e parenti.

Economia, Salute e benessere
Coronavirus, Conte: contagi in risalita, da domani in vigore nuove misure
(Teleborsa) - Le nuove misure approvate oggi dal Consiglio dei Ministri per contrastare la diffusione di Covid-19 entreranno in vigore già da domani. Ad annunciarlo è stato direttamente il Presidente Giuseppe Conte in un punto stampa organizzato di fronte a Palazzo Chigi.

"Abbiamo in tarda mattinata approvato un nuovo decreto legge elaborato per affrontare questa nuova fase, c'è una risalita del contagio", ha dichiarato il Presidente Conte

"Abbiamo introdotto una misura più rigorosa per questa fase: le mascherine d'ora in poi bisogna portarle con sé quando si esce di casa e indossarle in ogni caso a meno che non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento, ad esempio se si è isolati in campagna o in montagna. Per il resto la mascherina comunque va non solo portata ma anche indossata", ha aggiunto Giuseppe Conte.

Il Presidente ha spiegato anche la ragione delle nuove misure – "vogliamo essere più rigorosi per evitare nuove misure restrittive per le attività produttive" – e lanciato una "rigorosa raccomandazione" per le case private: "anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Se riceviamo amici e parenti stiamo attenti e manteniamo le distanze. Sono le situazioni in cui più si diffonde il contagio".

Infine un ultimo chiarimento sulla governance dell'emergenza: "Abbiamo ritenuto opportuno e necessario recuperare il rapporto tra Stato e Regioni che avevamo costruito nella fase più dura: potranno adottare misure più restrittive ma saranno limitate nell'allentamento, salvo misure concordate con il ministro della Salute".


Condividi
```