Facebook Pixel
Milano 11:23
34.379,46 +0,05%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:23
8.078,3 +0,42%
Francoforte 11:23
18.183,29 +0,25%

Riforma fiscale, Governo apre cantiere

Economia, Politica
Riforma fiscale, Governo apre cantiere
(Teleborsa) - Tra le priorità del Governo, c'è senza dubbio, la riforma fiscale, uno dei 22 Ddl collegati alla manovra di bilancio 2020-2022, stando alle indicazioni fornite dalla nota di aggiornamento del Def, che ha ottenuto il semaforo verde del Consiglio di ministri. La riforma del fisco viaggerà su una doppia delega: a quella dedicata ad aliquote e basi imponibili l’esecutivo ha intenzione di presentarne un’altra alle nuove regole della giustizia tributaria.

"Il disegno di riforma fiscale verrà calibrato con l'obiettivo di semplificare e ridurre il prelievo sul lavoro e, in particolare, sui redditi medi che, finora, hanno beneficiato solo parzialmente degli interventi di riduzione delle imposte degli ultimi anni. Gli obiettivi di semplificazione favoriranno inoltre il raggiungimento di una maggior trasparenza del sistema".

Si legge nel Rapporto annuale sulle tax expenditure allegato alla NaDEF, in cui si precisa che "la strategia di contrasto dei cambiamenti climatici" è una delle dimensioni di cui si terrà conto per il riordino degli sconti fiscali nell'ambito della riforma fiscale complessiva.

Intanto, il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri assicura che il "dialogo sarà ampio, e il Governo intende sentire "tutti" i soggetti interessati. Sulle semplificazioni fiscali e sulle modalità di eventuale attuazione della cash flow tax, il Titolare del Tesoro ha riconosciuto ai commercialisti il ruolo di interlocutore privilegiato per l’individuazione degli interventi più idonei da adottare per rendere il sistema fiscale effettivamente più semplice e attrattivo. Su questi aspetti il Ministro ha preannunciato l’attivazione di un Tavolo tecnico tra commercialisti e esponenti del MEF e dell’Agenzia delle Entrate. Lo ha reso noto il CNDCEC con un comunicato stampa, a conclusione della riunione in videoconferenza di ieri del Tavolo istituzionale tra Ministero dell’Economia, Agenzia delle Entrate e commercialisti.
Condividi
```