Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

IEG, sottoscritto Term-Sheet non vincolante per integrazione con Bologna Fiere

Obiettivo dell'operazione è "dare vita al principale operatore italiano del settore"

Economia
IEG, sottoscritto Term-Sheet non vincolante per integrazione con Bologna Fiere
(Teleborsa) - Al via l'operazione di integrazione tra Italian Exhibition Group (IEG) e BolognaFiere (BF). Le società leader nel mercato fieristico congressuale italiano rendono noto di aver siglato un term-sheet non vincolante sulla base di un rapporto di concambio pari ad 1:1 e secondo modalità ancora da definirsi tra le parti.



L'operazione – spiegano le società – "è volta a dare vita al principale operatore italiano del settore, in grado di competere, anche grazie alla propria capacità organizzativa in Italia e all'estero, con i più importanti player internazionali, facendosi portavoce del Made in Italy e, al contempo, mantenendo un forte legame con i territori". L'integrazione consentirebbe, inoltre, di accrescere la visibilità della combined entity sui mercati di riferimento nonché di incrementare il flottante al fine di agevolare un successivo accesso al segmento STAR di Borsa Italiana

La realizzazione dell'operazione – si legge nella nota congiunta – è soggetta all'esito positivo delle attività di due diligence che saranno condotte nonché alla realizzazione delle eventuali operazioni societarie che si dovessero rendere necessarie ai fini del raggiungimento del rapporto di concambio. Il Term-Sheet delinea, inoltre, un'ipotesi di struttura della nuova governance della combined entity volta a riflettere il rapporto di concambio paritario, assicurare la prosecuzione del programma di investimenti nei quartieri fieristici di proprietà compatibilmente con la situazione finanziaria della combined entity e in coerenza con gli impegni contrattuali già definiti ferme restando le eventuali diverse intese che saranno raggiunte tra i soci di riferimento di IEG e BF.

"Il progetto di integrazione – commenta Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – ci proietta in una dimensione saldamente internazionale. Il nostro Paese potrà contare su di un player in grado di affrontare con ancora maggiore incisività tutte le nuove sfide che avremo di fronte una volta che il mondo avrà superato l’emergenza pandemia”.

"Stiamo facendo passi concreti e decisivi verso la conclusione dell'operazione di integrazione tra le due società. Le difficoltà derivanti dalla pandemia – afferma Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG – non riducono la nostra convinzione nella valenza industriale del progetto, ma ci spingono a procedere con maggiore determinazione".

Il Term-Sheet prevede il perfezionamento dell'integrazione indicativamente entro il mese di maggio 2021.

(Foto: Italian Exhibition Group)
Condividi
```