Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

CDP e Maire Tecnimont siglano Protocollo per sostegno supply chain

Finanza
CDP e Maire Tecnimont siglano Protocollo per sostegno supply chain
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti e Maire Tecnimont, leader globale di ingegneria impiantistica, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa che consente di offrire ai fornitori strategici del Gruppo italiano prodotti finanziari e servizi del Gruppo CDP.

Il protocollo è stato firmato da Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP e da Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont.

Maire Tecnimont è una multinazionale nell’engineering and contracting nel settore delle risorse naturali, attivo sia nella trasformazione del gas che nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica. Il Gruppo è presente in 45 paesi con 50 società, può contare su oltre 9.100 tra dipendenti e collaboratori e vanta ricavi annui per 3,3 miliardi di euro.

Per Maire Tecnimont la creazione di valore coinvolge sempre più tutta la catena di fornitura, composta da più di 5.000 realtà italiane ed estere.

CDP, coerentemente con il Piano Industriale 2019-2021, ha individuato alcune delle principali filiere nazionali con un rilevante impatto sullo sviluppo della competitività del Paese, avviando specifiche iniziative, come testimonia l’intesa odierna, a supporto delle imprese appartenenti a settori strategici. Nel caso in specie, CDP studierà possibili soluzioni finanziarie in favore dei fornitori strategici del Gruppo (gestione del capitale circolante, finanziamenti a medio lungo termine ed altri servizi).

Con questo accordo CDP e Maire Tecnimont rafforzano ulteriormente il supporto alla filiera di riferimento per supportare i processi di internazionalizzazione e rafforzare la formazione a vantaggio dell’innovazione, attraverso interventi di coaching e formazione destinati ad aree come co-engineering, innovazione di prodotto e processo, project management, gestione del credito, digitalizzazione, e la finalizzazione di partnership strategiche nei mercati esteri.

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, commentando l'intesa, ha sottolineato "riteniamo di fondamentale importanza proseguire il supporto alle filiere strategiche nazionali, che rappresentano una parte rilevante del patrimonio industriale e tecnologico del nostro Paese, nonché una dimostrazione dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, con importanti ricadute sull’economia italiana anche in termini di indotto".

"Oggi con Cassa Depositi e Prestiti facciamo un altro passo decisivo per supportare le imprese all'estero, dotandole di strumenti per rafforzarsi ed adattarsi a quelle geografie dove occorre aumentare la sinergia con le imprese locali, un driver fondamentale di competitività", ha affermato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont.
Condividi
```