Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Agricoltura biologica, MIPAAF: oltre 4 milioni a progetti ricerca

Firmato bando. Ministro Bellanova: "Sfida importante, puntiamo su un settore di eccellenza, solido e in crescita. Italia all'avanguardia, con 80 mila agricoltori impegnati"

Agroalimentare, Economia
Agricoltura biologica, MIPAAF: oltre 4 milioni a progetti ricerca
(Teleborsa) - "Oltre 4 milioni per la ricerca in agricoltura biologica. Sono quelli del bando appena pubblicato per i progetti di ricerca in tema di agricoltura biologica, cui viene destinato un massimo di 300mila euro per singolo progetto". Lo ha reso noto il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).



Raggio d'azione dei progetti: "miglioramento delle produzioni biologiche, innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche e garanzia del trasferimento tecnologico, fruizione e diffusione dei risultati raggiunti, diffusione dei benefici e vantaggi dell'agricoltura biologica".

"Negli ultimi dieci anni le superfici coltivate a bio nel nostro Paese, come evidenziano i dati del Sinab, sono aumentate del 79%, superando il 15% dell'incidenza di superficie sul totale coltivato", ha dichiarato la Ministra Teresa Bellanova. "I produttori che scelgono di coltivare con il metodo biologico le nostre campagne, i nostri paesaggi e il nostro ambiente oggi hanno superato quota 80 mila: nessun altro Paese in Europa vanta un numero di agricoltori bio così elevato. E, dato non indifferente, siamo al primo posto anche per gli ettari coltivati a cereali, ortaggi, agrumi e olivo. Facile comprendere dunque come la ricerca assuma un ruolo privilegiato e vada assolutamente sostenuta. Una sfida su eccellenza e qualità produttiva e ambientale che ci vede coinvolti con grande determinazione, anche alla luce della grande solidità dimostrata da questo segmento nei mesi di crisi sanitaria ed economica", ha concluso Bellanova.
Condividi
```