Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Brexit "stop and go", ripartono le trattative a Londra

Gran Bretagna e UE provano a uscire dall'angolo: sarà, finalmente, la volta buona?

Economia, Politica
Brexit "stop and go", ripartono le trattative a Londra
(Teleborsa) - Ce la faranno Londra e Bruxelles a uscire finalmente dall'angolo? Dopo una serie infinita di fumate nere, schermaglie dialettiche e ripetuti "stop and go", ripartono le trattative tra Unione europea e Regno Unito sulle relazioni post Brexit. Oggi, giovedì 22 ottobre, il team negoziale europeo sarà a Londra. Lo ha scritto il Portavoce della Commissione Ue sulla Brexit, Daniel Ferrie, su Twitter.

I due capo negoziatori Michel Barnier e David Frost hanno fissato alcuni principi per la ripresa delle trattative, che saranno "intensificate", col lavoro anche nei weekend.

Il tempo rimasto a disposizione" per un accordo sulle relazioni post Brexit "è poco. Siamo pronti a negoziare 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Il Regno Unito ha una grande scelta da fare. E' una scelta libera e sovrana. Li rispetteremo sempre, ma questa scelta determinerà l'accesso al nostro mercato unico. Vogliamo un accordo, ma siamo pronti anche ad un 'no deal'". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento all'Eurocamera.

Secondo i principi stabiliti da Barnier e Frost, il negoziato sarà sulla base dei testi legali di entrambe le parti fino a quando sarà stato trovato un approccio comune. Si cercheranno fin da subito i punti di convergenza e sarà istituita una sorta di "segretariato congiunto" per mettere a punto un testo consolidato, ma "niente sarà definito fino a quando tutto l'insieme sarà concordato".


Condividi
```