Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Eurizon, Perissinotto: "Serve patto per risparmiatori più consapevoli"

Finanza
Eurizon, Perissinotto: "Serve patto per risparmiatori più consapevoli"
(Teleborsa) - Diversificazione ed una maggior componente di rischio, accettando anche un aumento della volatilità. Così Saverio Perissinotto, Amministratore delegato di Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, sintetizza le strategie di investimento per il futuro, in un contesto radicalmente mutato dall'emergenza Covid.

"In un mondo come l’attuale con livelli di tassi a zero se non addirittura negativi, la scelta migliore è andare verso un’asset allocation più diversificata e con una componente di rischio o di volatilità implicita più elevata", ha affermato Perissinotto in un intervento alla Conferenza "Fattre R a sostegno del mondo post-Covid", nell'ambito dell'evento R-Evolution di Assogestioni.

"Noi asset manager sappiamo gestire il rischio, offrendo soluzioni di prodotto che sono rispondenti alle diverse propensioni dei risparmiatori", ha affermato il manager, ponendo l'accento sul tema dell'educazione finanziaria. E propone un "patto" fra chi si occupa della produzione, il mondo della distribuzione ed il regolatore, finalizzato a favorire l'educazione finanziaria, "per trasformare il risparmiatore italiano in un investitore consapevole".

Perissinotto ha quindi spiegato che l'industria dell’asset management ha un "vantaggio competitivo" per fare educazione finanziaria e ed offrire soluzioni di asset allocaton di medio-lungo periodo, ma occorre che "che siano ben recepite dalla parte distributiva" e trovino supporto in interventi fiscali che favoriscono un allungamento dell’orizzonte d’investimento.

L'Ad di Eurizon ha poi fatto cenno anche alle risorse europee - Recovery Fund, SURE e MES - affermando che saranno un "volano" per l'economia reale ed avranno "riscontri positivi anche sui mercati", perché "le Borse salgono se c’è crescita economica".
Condividi
```