Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

A SACE la Presidenza della Berne Union

Michal Ron, Chief International Officer di SACE, è stata eletta Presidente dell’associazione internazionale che riunisce gli Assicuratori del Credito all’Esportazione e degli Investimenti

Economia
A SACE la Presidenza della Berne Union
(Teleborsa) - Michal Ron, Chief International Officer di SACE, è stata eletta Presidente della Berne Union, l’Unione Internazionale degli Assicuratori del Credito all’Esportazione e degli Investimenti. L’associazione no-profit rappresenta attualmente 85 organizzazioni provenienti da oltre 70 Paesi nel mondo, incluse le principali Export Credit Agencies, multilaterali e assicuratori privati attivi nel supporto all’export e all’internazionalizzazione. Complessivamente, i membri Berne Union forniscono copertura e finanziamenti per circa USD 2.5 trilioni di operazioni ogni anno, con rischi a breve e a medio-lungo termine, supportando il 13% del commercio cross-border a livello globale.

Michal Ron, in SACE dal 2005, ha una lunga esperienza nel mondo della finanza strutturata e del credito all'esportazione. Le sue responsabilità nell’ambito delle Relazioni Internazionali comprendono le attività connesse ai lavori del Club di Parigi e ai recuperi di crediti sovrani, la partecipazione di SACE in seno ai gruppi di lavoro dell'OCSE e dell'UE e, infine, la gestione degli accordi di riassicurazione e delle relazioni con altre agenzie di credito all'esportazione, inclusi i membri della Berne Union (di cui è stata Vice presidente per due anni consecutivi, dal 2015 al 2017). Nel 2017 è stata eletta Secretary General dell’International Working Group on Export Credits. In precedenza ha ricoperto la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’African Trade Insurance Agency.

La presidenza di Michal Ron avrà una durata di due anni e sarà principalmente focalizzata a individuare soluzioni innovative e strategie comuni a supporto di esportatori e banche nel difficile contesto economico attuale, a favorire il multilateralismo e il dialogo tra economie sviluppate ed emergenti / membri OCSE e non OCSE, e a condividere iniziative e standard practices volte ad incentivare progetti sostenibili, con un focus sul climate finance.

La Berne Union, di cui si è appena concluso l’Annual General Meeting, ha come principale finalità quella di creare un forum di discussione e condivisione professionale tra i maggiori player nell’industria del Trade Finance, contribuendo a diffondere su scala internazionale i principi di trasparenza e libera concorrenza, nonché di facilitare la collaborazione tra i diversi Paesi membri.
Condividi
```