Facebook Pixel
Milano 12:41
34.392,37 +0,08%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 12:41
8.083,27 +0,48%
Francoforte 12:40
18.184,63 +0,26%

Elezioni USA, al fotofinish. Risultato in bilico

Il presidente Trump a Fox News: stiamo andando bene. Un americano su tre crede che il vincitore si saprà solo tra una settimana.

Economia
Elezioni USA, al fotofinish. Risultato in bilico
(Teleborsa) - La giornata elettorale di oggi potrebbe essere solo il primo capitolo di una lunga battaglia per la presidenza degli Stati Uniti. Infatti, mentre l'affluenza alle urne è segnalata su alti livelli, l'entusiasmo del Paese cresce con il passare delle ore e i primi sondaggi danno a Biden un vantaggio molto ampio a preoccupare è l'incertezza che potrebbe essere determinata a urne chiuse con il conteggio dei cosiddetti "early voters", cioè coloro che hanno votato anticipatamente.

Una pratica comune negli Stati Uniti ma che ha toccato livelli record per questa tornata elettorale. Si calcola siano stati quasi 100 milioni gli elettori che abbiano scelto questa opzione – nel 2016 votarono complessivamente 138 milioni di persona – e quasi 64 milioni sono stati i votanti per posta. Mancano all'appello però ancora 28 milioni di schede che erano state richieste per il voto per posta e non sono state riconsegnate e che probabilmente arriveranno nei prossimi giorni.

Un'incertezza piuttosto diffusa nel paese. Secondo un sondaggio di Politico e Morning Consult, solo il 17% degli americani pensa che il risultato di queste elezioni presidenziali arriverà stanotte, mentre il 18% crede di poter sapere il nome del vincitore tra Donald Trump e Joe Biden domani. La quota più grande (30%) però è quella che crede che conoscerà il nome del prossimo presidente entro una settimana. Solo il 3% pensa che passerà un mese.

Il presidente Trump ha intanto abbassato i toni della contesa, soprattutto dopo quanto era stato riportato nella giornata di ieri dall'agenzia USA Axios che riportava di un Trump pronto a proclamare la vittoria ai primi risultati positivi subito dopo la chiusura dei seggi. Trump ha assicurato che dichiarerà la vittoria "solo quando ci sarà la vittoria" e si è mostrato piuttosto fiducioso sui risultati in alcuni degli Stati più in bilico.

"Ho sentito che stiamo andando molto bene in Florida e stiamo andando molto bene in Arizona. Stiamo andando incredibilmente bene in Texas. Stiamo facendo, penso che stiamo facendo, ho sentito che stiamo facendo bene dappertutto – ha detto Trump nel corso di un'intervista su Fox News – Penso che passeremo una fantastica serata."

Il presidente degli Stati Uniti seguirà il voto dalla Casa Bianca, mentre il suo sfidante Joe Biden ha il quartier generale a Wilmington, Delaware.

(Foto: by Rabih Shasha on Unsplash)
Condividi
```