Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Vienna, attacco in sei punti della città. Torna incubo terrorismo

Mentre UE è impegnata nella lotta con la pandemia

Vienna, attacco in sei punti della città. Torna incubo terrorismo
(Teleborsa) - Dopo Parigi e Nizza, anche la capitale dell’Austria è stata attaccata alla vigilia del coprifuoco anti-Covid: almeno 3 morti e 15 feriti, ma il bilancio è in aggiornamento.

Un commando in azione e un attacco multiplo in una Vienna affollata di persone con la città piombata, in pochi secondi, nell'incubo del terrorismo, con una dinamica tragicamente simile alla notte del Bataclan di Parigi, il 13 novembre di 5 anni fa, e gli attentatori che hanno sparato a caso nei locali. La matrice dell'attacco non è ancora chiara ma si fa strada la pista del terrorismo, proprio mentre l'Europa è impegnata nella lotta con un altro nemico, la pandemia. Il terrorista ucciso, ha detto il ministro dell'Interno Karl Nehammer, era un simpatizzante dell'Isis.

Tutto è iniziato vicino alla Sinagoga nella Seitenstettengasse, nel centro della capitale austriaca, dove molte persone si godevano l'ultima libera uscita prima della serrata dettata dal Covid-19: verso le 20 i primi spari, un'esplosione (forse uno degli assalitori che secondo alcune fonti si sarebbe fatto esplodere), diversi sospetti in fuga, un altro ancora arrestato. Al momento, nessuno ha confermato che l'obiettivo primario dell'attacco fosse proprio il luogo di culto ebraico: la polizia ha comunque riferito che il commando, composto da "molti sospetti armati di fucile", ha sparato in 6 luoghi diversi della città. Le forze speciali hanno dunque dato il via a una massiccia caccia all'uomo per le vie di Vienna, presto affiancate dall'esercito, in uno scenario a dir poco drammatico.
Condividi
```