Facebook Pixel
Milano 16:34
34.767,25 +0,02%
Nasdaq 16:34
18.280,26 0,00%
Dow Jones 16:34
39.775,78 +0,04%
Londra 16:34
7.968,08 +0,46%
Francoforte 16:34
18.505,91 +0,16%

ABI, Pirovano: "Impegno crescente del mondo bancario sulla finanza sostenibile"

Le richieste dell'Associazione a Bce, Eba e Commissione Europea

Economia, Finanza, Sostenibilità
ABI, Pirovano: "Impegno crescente del mondo bancario sulla finanza sostenibile"
(Teleborsa) - Rafforzare ulteriormente le competenze delle banche sulle tematiche legate alla finanza sostenibile. Questo l'impegno del mondo bancario secondo quanto ha annunciato Giovanni Pirovano, vice Presidente di Banca Mediolanum e componente del Comitato Esecutivo Abi con delega all'Innovazione e alla sostenibilità, in apertura del seminario di formazione online sul tema "Le dimensioni ESG nel business bancario", promosso da Abi.



"Ambiente, sostenibilità e coesione sociale – ha spiegato Pirovano – sono fattori di sempre maggiore attenzione nelle scelte di investimento. A partire dall'Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite e dei relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, fino alla Conferenza di Parigi 2015, agli interventi dell'Eba e della Bce e alla ideazione del Recovery Plan - Next Generation EU della primavera di quest'anno, le banche hanno prontamente e proattivamente iniziato ad incorporare nei loro piani strategici le richieste di cambiamento verso un’economia sostenibile".

Per progredire più celermente nello sviluppo della Finanza sostenibile, l'Associazione bancaria italiana, in stretta connessione con la Federazione bancaria europea, ha presentato specifiche richieste a Bce, Eba e Commissione Europea. Nel dettaglio – spiega l'Associazione in una nota – l'Abi ha chiesto di creare una regolamentazione e una infrastruttura a livello europeo per la raccolta e la messa a disposizione efficiente di dati standardizzati connessi ai fattori ambientali, sociali e di gestione aziendale (ESG) degli operatori economici, per poter più adeguatamente valutarne il posizionamento in ottica di sostenibilità; individuare degli incentivi per la finanza sostenibile sia per le imprese sia per le banche. Tra questi vanno considerati anche incentivi prudenziali che siano coerenti con gli effettivi rischi finanziari delle controparti condizionati dal loro profilo ESG; e considerare attentamente, sempre sia per le banche sia per le imprese, una corretta declinazione del principio di proporzionalità, dettando regole e vincoli opportunamente graduati.

Nel ciclo di incontri promossi da AbiFormazione in collaborazione con Abi, si analizzeranno anche le nuove tendenze evolutive in termini di prodotti di investimento e di credito che integrano le dimensioni ESG nel business bancario.

Condividi
```