Facebook Pixel
Milano 11:46
34.285,05 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 11:48
8.093,27 +0,66%
Francoforte 11:47
17.991,42 -0,54%

Atlantia, controllata Abertis acquista concessione tunnel Elizabeth River Crossings

Finanza, Trasporti
Atlantia, controllata Abertis acquista concessione tunnel Elizabeth River Crossings
(Teleborsa) - Atlantia annuncia che la controllata Abertis Infraestructuras, in consorzio con Manulife Investment Management, acquisterà il 100% del capitale della concessionaria dei tunnel Elizabeth River Crossings in Virginia (USA), che detiene i diritti di sfruttamento sino al 2070.

L'operazione, che segna lo sbarco di Abertis negli Stati Uniti, ha un controvalore complessivo di circa 1 miliardo di euro. L'asset, il cui enterprise value è di circa 2 miliardi di euro, ha iniziato a operare nel 2014.

In particolare, nell’ambito del consorzio, Abertis deterrà dal 51% al 68% del capitale di Elizabeth River Crossings e quindi controllerà la società consolidandola integralmente nel proprio bilancio.

Con questa operazione, che segue l’espansione in Messico annunciata a giugno con l’acquisizione di RCO, la controllata spagnola conferma la propria capacità di continuare a diversificare ulteriormente il proprio business all’estero, in particolare con questa ultima operazione in paesi con un profilo di investimento a basso rischio come gli Stati Uniti.

"Questa acquisizione è un ulteriore passo avanti nell'ambiziosa strategia di crescita del Gruppo Abertis, con l'acquisizione di una solida piattaforma negli Stati Uniti, Paese che pone una forte impegno nelle partnership pubblico-private e nelle concessioni", ha dichiarato l'amministratore delegato di Abertis, José Aljaro, aggiungendo "siamo inoltre molto felici di avviare una nuova partnership con John Hancock".

I tunnel a pedaggio gestiti da Elizabeth River Crossings si trovano nella regione di Hampton Roads e sono tra le strade più trafficate dell'area metropolitana di Virginia Beach-NorfolkNewport News. La concessione ha una durata residua di 50 anni, fino ad aprile 2070. L’infrastruttura è interamente costruita e non sono previsti rilevanti investimenti futuri.




Condividi
```