Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Reti elettriche, nuovo master di Enel e Politecnico di Milano

I venti talenti under 30 selezionati diventeranno specialisti nel campo delle smart grids per costruire le reti elettriche del futuro

Economia, Energia
Reti elettriche, nuovo master di Enel e Politecnico di Milano
(Teleborsa) -
Un Master del Politecnico di Milano e una esperienza di lavoro con Enel: è quello che otterranno i venti selezionati per il Master di secondo livello internazionale in smart grids appena lanciato dall’università milanese e dall’azienda energetica. Iscrizioni aperte fino al 6 gennaio 2021.



I partecipanti, talenti under 30 in possesso di laurea magistrale in discipline scientifiche, selezionati per i venti posti disponibili saranno assunti in contratto di apprendistato retribuito di alta formazione e ricerca durante la durata del programma di circa un anno. Al corso parteciperanno anche giovani laureati che lavorano in Enel, favorendo così lo scambio di idee ed esperienze.

L’obiettivo del percorso è formare esperti e specialisti nel campo delle smart grids per costruire le reti elettriche del futuro e favorire la transizione energetica. Le smart grids rappresentano infatti l’evoluzione della rete elettrica, una infrastruttura sempre più digitale che può aiutare nella della decarbonizzazione del settore energetico e dell’elettrificazione dei consumi. Ciò favorisce l’utilizzo della generazione distribuita da fonte rinnovabile e la partecipazione attiva dei consumatori al mercato dell’energia. Enel è uno dei principali operatori di smart grids al mondo, con oltre 45 milioni di smart meter, a partire dall’Italia dove è in corso la sostituzione di circa 32 milioni di contatori digitali di ultimissima generazione che abilitano un ruolo sempre più attivo dei consumatori.

“Con la collaborazione del Politecnico di Milano intendiamo generare competenze in linea con quello che sarà il futuro del settore energetico – spiega Antonio Cammisecra, Direttore della Divisione Globale Infrastrutture e Reti di Enel. “Il corso internazionale dedicato alle smart grids rappresenta una novità assoluta ed è in linea con l’impegno del Gruppo Enel per favorire programmi di formazione coerenti con le esigenze della transizione energetica. Cerchiamo giovani disposti a mettersi in gioco per diventare i protagonisti della trasformazione delle reti in infrastrutture tecnologicamente avanzate supportate da piattaforme digitali verso un’economia decarbonizzata”
Condividi
```