Sabato 16 Gennaio 2021, ore 03.33
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Cina, inflazione ottobre cresce al ritmo più basso dal 2009

Economia, Macroeconomia ·
(Teleborsa) - L'inflazione in Cina è scesa al livello più basso degli ultimi 11 anni, nel mese di ottobre, poiché i prezzi della carne di maiale - la fonte di proteine ??più consumata nel Paese - sono diminuiti a causa della ripresa dell'offerta.



Secondo l'Ufficio nazionale di statistica, l'indice dei prezzi al consumo cinesi è aumentato dello 0,5% in ottobre rispetto all'anno precedente ad un ritmo più contenuto rispetto al +1,7% registrato a settembre. Il dato è anche peggiore delle attese degli analisti che avevano previsto una crescita dell'inflazione dello 0,8%.

I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 2% il mese scorso, rispetto all'anno precedente, nettamente inferiore al +7,9% di settembre, poiché i prezzi della carne di maiale sono diminuiti del 2,8%.

I prezzi non alimentari sono rimasti invariati ad ottobre rispetto all'anno precedente per il secondo mese consecutivo. L'inflazione di fondo, che elimina i prezzi volatili di cibo ed energia, è aumentata dello 0,5%.

L'inflazione misurata dall'indice dei prezzi alla produzione è scesa invece del 2,1%, più delle attese (-1,9%) e come a settembre.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.