Facebook Pixel
Milano 16:09
34.786,39 +0,08%
Nasdaq 16:09
18.269,17 -0,06%
Dow Jones 16:09
39.728,83 -0,08%
Londra 16:09
7.973,31 +0,52%
Francoforte 16:09
18.507,02 +0,16%

Rinnovabili, Eni con HitecVision lancia Vargronn

La nuova joint venture sarà focalizzata su progetti di energia rinnovabile in Norvegia e nel mercato nordico

Energia, Finanza
Rinnovabili, Eni con HitecVision lancia Vargronn
(Teleborsa) - Eni aggiunge un nuovo tassello nel suo processo di transizione energetica. Insieme a HitecVision, investitore di punta nel settore del private equity, ha infatti annunciato la nascita di una nuova società, Vargronn, focalizzata su progetti di energia rinnovabile in Norvegia e nel mercato nordico.



Il primo passo della nuova società sarà perseguire le opportunità del settore dell’eolico offshore, partecipando alle prossime gare per le licenze offshore in Norvegia e supportando la decarbonizzazione degli asset upstream di Var Energi, società leader nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi in Norvegia fondata sempre da Eni e HitecVision nel 2018. Inoltre, Vårgrønn (detenuta da Eni con una quota del 69,6%, e da HitecVision con una quota del 30,4%) esplorerà opportunità nell'ambito delle energie rinnovabili, con l'ambizione a lungo termine di raggiungere una capacità installata di circa 1 GW nel 2030.

A capo della nuova joint venture, nel ruolo di CEO, ci sarà Olav Hetland, ex responsabile delle attività eoliche offshore di Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, che ha dichiarato: "Non vediamo l'ora di entrare nel nuovo mercato dell'eolico offshore in Norvegia, utilizzando le competenze e l'esperienza accumulate in decenni nel settore petrolifero norvegese".

Vårgrønn rappresenta un passo avanti strategico nel processo di transizione energetica perseguito da Eni e da HitecVision. “Questa nuova joint venture si inserisce nella strategia complessiva di Eni per la decarbonizzazione e contribuisce all’avanzamento del nostro percorso di trasformazione verso l'energia verde e l'economia circolare – ha commentato Massimo Mondazzi, Direttore Generale Energy Evolution di Eni - I progetti eolici offshore possono offrire a Eni l'opportunità di sviluppare ulteriormente le proprie competenze offshore, implementare tecnologie innovative e promuovere la digitalizzazione lungo tutta la catena del valore delle energie rinnovabili”.
Condividi
```