Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 19:25
17.448,96 +1,38%
Dow Jones 19:25
38.488,96 +0,65%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Servizi postali, Agcom e Anac avviano consultazione on line per regolare settore appalti

L'obiettivo è fornire indicazioni operative alle stazioni appaltanti favorendo l'eliminazione delle barriere al libero accesso e la diffusione di buone pratiche

Economia
Servizi postali, Agcom e Anac avviano consultazione on line per regolare settore appalti
(Teleborsa) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l'Autorità nazionale anticorruzione hanno avviato assieme una consultazione on line per giungere all'aggiornamento delle Linee guida sui servizi postali, adottate con determinazione Anac n. 3 del 9/12/2014 in seguito alla piena liberalizzazione del settore postale e dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici. L'intervento – si legge in un comunicato congiunto – ha l'obiettivo di fornire indicazioni operative alle stazioni appaltanti, finalizzate a favorire l'effettiva apertura del mercato dei servizi postali, con l'eliminazione delle barriere al libero accesso e la diffusione di buone pratiche. Un mercato, quello dei servizi postali, che coinvolge più di 50 imprese e che ha visto, nel 2019, l'indizione di gare per circa 697 lotti di importo superiore a 40mila euro, per un valore totale pari ad oltre 890 milioni di euro.

"Tenuto conto non solo dell'importanza economica del settore postale sia nel mercato interno sia a livello comunitario, ma anche dei benefici per gli utenti finali, le due Autorità competenti – sottolinea la nota – hanno ritenuto opportuno procedere congiuntamente all'emanazione di un atto a carattere generale a seguito di una consultazione on line. Per comprendere meglio le problematiche evidenziate e garantire il rispetto del principio di massima partecipazione all'iter decisionale da parte dei soggetti interessati, il documento di consultazione è stato preceduto dai lavori di un tavolo tecnico al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Agcom ed Anac, anche Consip, Anci, Poste Italiane, Nexive, Cna e Consorzio Arel – Fulmine. Sulla bozza del documento di consultazione sono state acquisite, inoltre, le osservazioni di Assopostale".


Condividi
```