Facebook Pixel
Milano 9:30
33.790,51 +0,47%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:30
7.894,57 +0,59%
17.815,67 +0,26%

TIM, partnership strategica con Atos per sviluppo Cloud

Atos fornirà soluzioni innovative per realizzare una piattaforma di cloud ibrido

Finanza, Scienza e tecnologia
TIM, partnership strategica con Atos per sviluppo Cloud
(Teleborsa) - TIM e Atos, leader mondiale nella trasformazione digitale, hanno siglato un accordo strategico per lo sviluppo di una piattaforma digitale per il Cloud di TIM per la fornitura di soluzioni innovative e la gestione in sicurezza e localizzata in Italia dei dati pubblici e privati. La piattaforma consentirà di fornire alle aziende e alla Pubblica Amministrazione velocità, flessibilità e controllo immediato delle informazioni.

Grazie a questo accordo - spiega una nota congiunta - le due società si concentreranno sull’implementazione del progetto paneuropeo Gaia-X, in linea con gli obiettivi della Commissione Europea sulla protezione dei dati in tutti i settori chiave del mercato.

TIM e Atos, da tempo impegnate nel sostenere la crescita del cloud computing, settore in forte espansione, definiranno e implementeranno congiuntamente un modello di cloud ibrido, facendo leva rispettivamente sulle proprie competenze specifiche. La commercializzazione della soluzione è prevista entro la prima metà del 2021.

Questa partnership è un passo avanti fondamentale per affermarci come leader di mercato del Cloud. Il lancio commerciale del 5G nel Paese porterà servizi a bassissima latenza che, combinati con la tecnologia Edge, permetteranno alle aziende di gestire un gran numero di dati in tempo reale, portando allo sviluppo di nuove applicazioni" - ha affermato Carlo D’Asaro Biondo Executive Vice President - Strategic partnership, Alliances and TIM Cloud Project -. "Siamo certi che il nostro modello di business nel cloud, basato sulla partnership con i leader dell’innovazione in questo ambito, assieme ai nostri data center, permetterà un’accelerazione al sistema economico del Paese”.

"Siamo orgogliosi che TIM abbia scelto Atos, player numero 1 in Europa per la sicurezza informatica, per lo sviluppo di piattaforme digitali, dall’infrastruttura alle applicazioni, in grado di garantire la gestione sicura e localizzata dei dati, per il mercato italiano ed europeo. Questa è una partnership importante in linea con la nuova iniziativa Atos OneCloud - ha affermato Jean-Philippe Poirault, EVP, Global Head of Telecom, Media and Technology di Atos - aggiungendo che "ne trarranno vantaggio TIM e i suoi clienti, accelerando la migrazione al cloud e rafforzando una piattaforma di monetizzazione dei dati sicura".

(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Condividi
```