Facebook Pixel
Milano 9:27
33.539,76 -1,01%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:27
7.842,84 -0,43%
17.668,75 -0,95%

Prysmian, siglato accordo come "preferred bidder" per parco eolico offshore Sofia

Finanza
Prysmian, siglato accordo come "preferred bidder" per parco eolico offshore Sofia
(Teleborsa) - Prysmian ha sottoscritto un accordo come “preferred bidder” del valore di oltre 200 milioni di euro con RWE Renewables Sofia Offshore Wind Farm, il secondo sviluppatore di parchi eolici offshore al mondo, per la realizzazione di un sistema in cavo ad alta tensione sottomarino e terrestre “chiavi in mano” per collegare il parco eolico offshore Sofia alla terraferma.

La finalizzazione del contratto - spiega una nota - è soggetta alle negoziazioni finali e alla decisione finale da parte di RWE sull’investimento nel progetto stesso.

Situato a 195 km della costa nord-orientale del Regno Unito, nell’area centrale del Mare del Nord denominata Dogger Bank, il parco eolico offshore Sofia da 1,4 GW è il più grande parco eolico offshore attualmente in fase di realizzazione da RWE Renewables, nonché il più lontano dalla terraferma. Nel 2025, una volta a regime, sarà in grado di fornire sufficiente energia rinnovabile ad oltre 1,2 milioni di abitazioni in UK.

Con la firma del contratto e l’autorizzazione a procedere (NTP – Notice to proceed) attese nel primo trimestre 2021, Prysmian Group sarà responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un sistema simmetrico in cavo unipolare ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) che collegherà la sottostazione offshore alla stazione di conversione sulla terraferma in Teesside. Il progetto prevede oltre 440 km di cavi sottomarini da ±320 kV con isolamento in XLPE e 15 km di cavi terrestri da ±320 kV con isolamento P-Laser. I cavi sottomarini saranno prodotti nel centro di eccellenza Prysmian Group a Pikkala (Finlandia), mentre i cavi terrestri saranno realizzati presso lo stabilimento di Gron (Francia).

Le operazioni di installazione offshore saranno effettuate con la Leonardo da Vinci, la nuova nave posacavi all’avanguardia di Prysmian che sarà la più performante sul mercato in grado di garantire una maggiore versatilità nella realizzazione dei progetti. Il collaudo del progetto è previsto nel tardo 2024.
Condividi
```