Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Banca Centrale Europea sceglie SIA e Colt

Per collegarsi a infrastrutture di mercato dell'Eurosistema

Economia
Banca Centrale Europea sceglie SIA e Colt
(Teleborsa) - La Banca Centrale Europea (BCE) ha scelto SIA - società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity - in partnership con Colt Technology Services, per il proprio collegamento alle infrastrutture di mercato dell’Eurosistema attraverso un’unica interfaccia di accesso (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway, ESMIG).

La BCE - chiarisce una nota - "ha già iniziato ad utilizzare l’infrastruttura di rete di SIA e Colt per le attività di test con altre principali banche centrali. SIA fornisce, inoltre, una specifica soluzione per la gestione di tutti i messaggi in modo da facilitare l’integrazione del software applicativo della BCE con l’interfaccia unica di accesso ESMIG".

L’anno scorso, SIA e Colt si sono aggiudicate una delle due concessioni di durata decennale come Network Service Provider per l’ESMIG, grazie soprattutto all’elevato profilo tecnologico e alla forte presenza internazionale delle due società.

"Siamo molto onorati che la Banca Centrale Europea abbia scelto SIA e il nostro partner Colt per l’accesso alle infrastrutture di mercato di rilevanza strategica per tutta l’Eurozona. Questo nuovo straordinario successo internazionale rappresenta un ulteriore riconoscimento dell'assoluta affidabilità, solidità e sicurezza delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di SIA che attualmente supportano le iniziative di modernizzazione di circa 20 banche centrali in tutto il mondo", ha dichiarato Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA.

"Siamo estremamente lieti di poter collaborare a questo progetto per la BCE, una delle più grandi banche al mondo. Siamo orgogliosi di essere stati scelti, insieme al nostro partner SIA, per la fornitura dei servizi di connessione alla piattaforma ESMIG e di permettere in questo modo alla Banca Centrale Europea di concentrarsi sui propri obiettivi istituzionali piuttosto che sull’infrastruttura. Ciò rappresenta un’ulteriore conferma della reputazione positiva che Colt si è costruita in questi anni, grazie anche numerosi investimenti sia a livello tecnologico sia nelle risorse umane, in Italia e nel mondo", ha commentato Mimmo Zappi, Amministratore Delegato di Colt Italia.
Condividi
```