Giovedì 26 Novembre 2020, ore 03.02
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Abi, banche italiane hanno raccolto 2 miliardi di euro in green bond

Il mercato italiano delle obbligazioni verdi è al quinto posto a livello europeo per emissioni

Finanza ·
(Teleborsa) - Le emissioni in obbligazioni verdi e sostenibili da parte di banche italiane hanno raccolto, ad oggi, oltre 2 miliardi di euro, con una netta accelerazione nel biennio 2019-2020. I green bond sono stati indirizzati a finanziare progetti dedicati alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla economia circolare. È quanto reso noto da Abi in occasione del seminario "Investimenti e mercato dei capitali di fronte alla sfida della sostenibilità", che ha sottolineato come la domanda per questo tipo di titoli, non solo bancari, sia crescente e la fissazione di standard di mercato a livello europeo contribuirà all’ulteriore sviluppo di questo mercato in Italia.



Nel 2019 il volume di green e sustainable bond è stato trainato principalmente dal mercato europeo, che ha rappresentato il 45% delle emissioni globali. Il mercato italiano dei green bond, che si è collocato nel 2019 al quinto posto a livello europeo per emissioni, sta crescendo negli ultimi anni in termini di emittenti, volumi di emissioni e strutture finanziarie.

Nel corso del seminario è emerso che la crisi sanitaria in corso ha reso ancora più importante il ruolo degli investimenti sociali, come quelli finalizzati al sostegno della ricerca medica e dell’assistenza sanitaria. Il nuovo quadro normativo sugli obblighi informativi dei partecipanti ai mercati finanziari in tema di sostenibilità, che si applicherà dal marzo 2021, è inoltre destinato ad avere grande importanza per gli intermediari e per gli investitori, poiché si propone di stabilire delle regole standard molto rigorose in base alle quali dare informativa circa la sostenibilità degli investimenti, al fine di assicurarne la loro correttezza e la diffusione.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.