Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

De Lise (commercialisti): necessaria una reale semplificazione del fisco

Economia
De Lise (commercialisti): necessaria una reale semplificazione del fisco
(Teleborsa) - Serve una semplificazione reale del fisco per i contribuenti e i professionisti che ogni giorno li assistono, altrimenti il sistema andrà al collasso. Ad affermalo Matteo De Lise, presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, che punta il dito contro la mancata semplificazione delle norme durante i mesi di emergenza.



"Siamo in piena pandemia e il diktat sbandierato è sempre lo stesso: semplificare. Eppure, in questi ultimi mesi non c’è stato un solo passaggio che abbia semplificato la vita ai professionisti e ai contribuenti - ha affermato De Lise - Forse il governo sta facendo una lotta alla semplificazione, più che per la semplificazione".

Secondo De Lise, tutte le scelte prese sono andate nella direzione contraria rispetto a una semplificazione del fisco. "Si pensi alla fattura elettronica, che non ha mai generato un utilizzo automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate - fa notare - Oppure ai decreti confusi, pieni di refusi e rimandi ad altri decreti e non possono essere considerati come una agevolazione o un alleggerimento volto ad una migliore gestione del periodo pandemico".

"Adesso, ci dicono che nel 2021 dovrebbe partire la periodicità mensile dell’invio dei dati al Sistema TS, che finora è stato un adempimento annuale. Ricordiamo che ad oggi le fatture emesse dai medici nei confronti dei loro pazienti privati sono le uniche a non poter transitare attraverso il canale SDI per le carenze dell’Agenzia delle Entrate, incapace di garantire la privacy dei riceventi fattura", conclude il presidente nazionale dell’Ungdcec.
Condividi
```