Facebook Pixel
Milano 13:25
34.186,84 -0,25%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:25
8.091,28 +0,63%
Francoforte 13:26
17.960,84 -0,71%

Whirlpool, prosegue la mobilitazione dei sindacati

Economia
Whirlpool, prosegue la mobilitazione dei sindacati
(Teleborsa) - Tre settimane fa era arrivata la conferma della chiusura del sito di Napoli, ma il disimpegno di Whirlpool in Italia riguarda anche altri stabilimenti, secondo quanto denunciano i sindacati. Per questo, annunciano Fiom, Fim e Uilm, prosegue la mobilitazione nel gruppo Whirlpool con la conferma del blocco degli straordinari e la proclamazione di ulteriori 4 ore di sciopero.

"Dopo ormai 18 mesi di confronto sul piano industriale Whirlpool, oggetto di accordo fra ministero e parti sociali, il disimpegno della multinazionale prosegue senza alcun intervento autorevole da parte del governo ed in aperta contraddizione con il mercato che attraversa una fase di crescita". Contemporaneamente "Whirlpool ha la pretesa di chiudere stabilimenti e altrove - denunciano i sindacati - di assumere massicciamente lavoratori interinali e di chiedere straordinario continuo".

Fiom, Fim e Uilm chiedono il rispetto del piano di sviluppo e degli investimenti in tutti gli stabilimenti, la realizzazione dei progetti di reindustrializzazione su Carinaro e il rafforzamento della missione produttiva di tutti i siti. Ciò, scrivono i sindacati, "anche a fronte del fatto che ad oggi in pratica uno stabilimento ha già chiuso: ci si riferisce ai 250 impiegati fatti uscire con incentivi indebolendo così pesantemente la ricerca e sviluppo del gruppo, garanzia per il futuro". A fronte "dell'ingiustificabile passività di un governo che ha più volte annunciato che avrebbe fatto rispettare il piano industriale scongiurando la chiusura del sito di Napoli e il rispetto degli impegni assunti da Whirlpool con l'accordo ministeriale del 2018", i sindacati chiedono la convocazione del tavolo permanente istituito dallo stesso Ministero dello sviluppo economico.

(Foto: © ?????? ???????/123RF)
Condividi
```