Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:01
17.124,04 -1,55%
Dow Jones 20:01
37.987,64 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

NPL, Iccrea Banca perfeziona cartolizzazione del valore di 2,4 miliardi di euro

Assistita dallo schema di garanzia dello Stato (Gacs) l'operazione coinvolge 90 banche di cui 88 appartenenti al Gruppo

Economia
NPL, Iccrea Banca perfeziona cartolizzazione del valore di 2,4 miliardi di euro
(Teleborsa) - Perfezionata da Iccrea Banca la quarta operazione di cartolarizzazione di crediti non performing (NPL), del valore di 2,4 miliardi di euro, originata da più 9.600 debitori e 17mila posizioni. Si tratta – spiega la Banca in una nota – della più importante operazione di cartolarizzazione multi - cedente assistita dallo schema di garanzia dello Stato (Gacs). Sono infatti 90 le banche coinvolte di cui 88 appartenenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (84 Banche di Credito Cooperativo, Iccrea Banca, Iccrea BancaImpresa, Banca Sviluppo e Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia).

"Questa cartolarizzazione – ha commentato Mauro Pastore, direttore generale di Iccrea Banca – è un ulteriore e significativo passo nel processo di de-risking intrapreso nel 2018 ed è la conferma dell’impegno di Iccrea e delle singole BCC verso il miglioramento dei profili di rischio e di patrimonializzazione dell'intero Gruppo".

L'operazione ha visto Iccrea Banca e JPMorgan nei ruoli di co-arrangers e placement agents dei titoli emessi, mentre il Gruppo doValue ha assunto il ruolo di master servicer e special servicer dell'intero portafoglio oggetto di cessione. Al progetto hanno partecipato, inoltre, KPMG in qualità di advisor finanziario, lo studio legale Orrick Herrington & Sutcliffe come legale degli arrangers, lo studio legale Italian Legal Services nel ruolo di legale delle banche cedenti, a cui si aggiungono BNP Paribas Securities Services, Banca Finanziaria Internazionale e Zenith Service.

Nell'operazione è inoltre prevista la presenza di una Real Estate Owned Company (ReoCo). I titoli Senior e i titoli Mezzanine hanno ottenuto il rating da parte delle agenzie coinvolte nell'operazione e, rispettivamente, per i titoli Senior un giudizio Baa2 da parte di Moody’s e BBB da Scope, mentre per i titoli Mezzanine il rating Caa2 da parte di Moody's e CC da parte di Scope.

Iccrea Banca – si legge nella nota – provvederà a gestire, per conto delle Banche partecipanti, la procedura per la concessione della garanzia da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Condividi
```