Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Energia, da Enea nuovi rivestimenti per migliorare l'efficienza degli impianti solari

Il brevetto è sviluppato dai ricercatori del Centro di Portici (Napoli)

Economia, Energia
Energia, da Enea nuovi rivestimenti per migliorare l'efficienza degli impianti solari
(Teleborsa) - Rendere più efficienti gli impianti solari termodinamici, grazie a tubi ricevitori con nuovi rivestimenti capaci di limitare al massimo le perdite di calore a temperature molto elevate, mediante l'utilizzo di metalli come rame, alluminio, argento e oro. Questo l'obiettivo del nuovo brevetto Enea sviluppato dai ricercatori del Centro di Portici (Napoli). "I tubi ricevitori di nuova generazione dovranno operare in vuoto, cioè limitando le perdite di calore e proteggendo i rivestimenti dagli agenti atmosferici, e a temperature quanto più alte possibili per aumentare la resa del ciclo di conversione dell'energia", spiega Salvatore Esposito del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'Enea.



Le più alte temperature d'esercizio – sottolinea Enea in una nota – consentiranno, inoltre, di realizzare un sistema compatto e più efficiente di accumulo diretto del calore in grado di garantire la continuità di servizio anche di notte o con cielo nuvoloso.

"Per migliorare le prestazioni del rivestimento solare ad una temperatura di 550 °C o più elevata, – prosegue Esposito – il nostro brevetto propone di utilizzare i metalli con le più basse dispersioni termiche come rame, alluminio, argento e oro inserendoli, in una struttura multistrato che consente di superare i problemi di instabilità di questi metalli alle alte temperature".

L'impiego di questa innovativa struttura multistrato permetterà di poter operare anche in aria a temperature più basse (300 °C), con la possibilità di realizzare ricevitori più economici da impiegare negli impianti solari termici. Una caratteristica, quest'ultima, grazie alla quale – conclude la nota – si potrà produrre calore a costi più competitivi da utilizzare sia per alimentare alcuni processi delle filiere industriali, come ad esempio nei settori farmaceutico, alimentare e tessile, sia negli impieghi domestici per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici.



(Foto: American Public Power Association on Unsplash)
Condividi
```