Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

La Fed vede crescita moderata negli Stati Uniti

Beige Book: il virus causa rallentamenti

Economia
La Fed vede crescita moderata negli Stati Uniti
(Teleborsa) - La ripresa economica degli Stati Uniti è rimasta "moderata" in gran parte del Paese ed ha mostrato segni di rallentamento nelle aree in cui i casi di coronavirus sono particolarmente elevati. E' quanto sottolinea la Federal Reserve nel suo consueto rapporto congiunturale, il Beige Book.



La maggior parte dei distretti - segnala la banca centrale - ha mostrato un'espansione economica "modesta o moderata". Nel dettaglio, quattro distretti hanno evidenziato "poca o nessuna crescita" e in altri cinque l'attività è rimasta al di sotto dei livelli pre-pandemici.

Il rapporto basato sulle informazioni raccolte dalle 12 banche regionali della Fed, fino al 20 novembre, rileva che i nuovi casi di contagi negli Stati Uniti sono aumentati vertiginosamente dalla fine di ottobre e tale aumento sta portando alcune città e Stati ad implementare nuovamente le misure restrittive.

L'economia statunitense ha recuperato poco più della metà dei posti di lavoro persi all'inizio della pandemia in primavera, ma - avverte la Fed - 11 milioni di persone rimangono disoccupate.

Ieri, il presidente della banca centrale americana, Jerome Powell davanti alla commissione sui Servizi finanziari della Camera, ha assicurato che la Fed "non ritirerà i suoi interventi di supporto finché non avrà piena fiducia che non siano più necessari". L'orizzonte temporale è fissato a metà del prossimo anno quando - secondo le previsioni del presidente della Fed - "potremmo vedere la luce in fondo al tunnel" e "l'economia potrebbe essere in salute". Nel medio termine, con la possibilità di eliminare il distanziamento sociale - ha aggiunto - "la gente dovrebbe ritrovare fiducia e questo avrà un effetto positivo sull'economia".
Condividi
```