Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Mit, nessuna interruzione dei collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera

Economia, Trasporti
Mit, nessuna interruzione dei collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera
(Teleborsa) - I collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera non si fermeranno. È quanto si apprende dal Ministero dei Trasporti che in una nota ha comunicato l'esito del colloquio telefonico tra la ministra Paola De Micheli e la sua omologa e presidente di turno della Confederazione


elvetica, Simonetta Sommaruga.

Secondo quanto ha riportato il Ministero, nel corso della telefonata c'è stata "ampia convergenza sulla necessità di assicurare la continuità del trasporto passeggeri tra i due Paesi". Al colloquio è seguita una riunione tecnica in videoconferenza, alla quale hanno partecipato, oltre al MIT, i rappresentanti del Ministero dell'Interno, delle società ferroviarie italiane ed elvetiche per approfondire e individuare "le soluzioni organizzative per assicurare il rispetto delle misure anti-covid e la continuità del servizio di trasporto che nei prossimi giorni tornerà gradualmente alla normalità", si legge nella nota.

Le modalità operative verranno definite attraverso un decreto interministeriale, mentre le ferrovie elvetiche riprogrammeranno il servizio regionale che tornerà regolare entro il fine settimana, con 171 collegamenti tra Canton Ticino e Lombardia, effettuati dalla società TILO (società partecipata al 50% Trenord-FFS).

In particolare: verso Como-Milano da domani i pendolari frontalieri potranno cambiare treno nella stazione di Chiasso, dove si attestano le corse italiane e svizzere; verso Varese, invece, si dovrà attendere la riattivazione del servizio da parte delle ferrovie elvetiche.
Condividi
```