Facebook Pixel
Milano 13:02
33.769,59 -0,33%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:02
7.835,61 -0,53%
Francoforte 13:00
17.717,35 -0,67%

Ecobonus auto, Governo prepara rinnovo incentivi statali

Economia, Trasporti
Ecobonus auto, Governo prepara rinnovo incentivi statali
(Teleborsa) - Finanziare lo sviluppo dei settori produttivi: questa la probabile destinazione del tesoretto di circa 3,8 miliardi nascosto nelle pieghe di bilancio dopo l'ultimo scostamento. Sul piatto, finanziamento degli incentivi per l’acquisto delle auto ecologiche e interventi per il settore degli aeroporti.

Incentivi destinati a due fasce: veicoli con emissioni da 61 a 90 grammi di CO2 al chilometro e quelli tra i 90 e i 110 con esordio a settembre con un aumento delle vendite anche ad ottobre: l’esaurimento delle risorse ha però rallentato l'effetto nel penultimo mese dell'anno. Per questo, sul tavolo dell'esecutivo l’opzione di una proroga dalla scadenza naturale del 31 dicembre fino alla prima metà del prossimo anno.

Intanto, la Regione Lazio ha messo sul piatto un milione di euro per incentivare l'acquisto di autovetture a basse emissioni e per rottamare quelle più inquinanti. Questa l'iniziativa che rientra nel progetto LazioGreen - annunciata dall'assessora ambiente e risorse Naturali, Enrica Onorati.

Il bando, Eco Bonus Auto, stanzia 1 milione di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di autovetture, dedicato ai residenti nei Comuni dell’ "Agglomerato di Roma" e "Valle del Sacco" in linea con l'accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Lazio.

"Vogliamo incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti con veicoli a base emissioni", spiega l'assessora Onorati, "in un percorso di innovazione, promuovendo la rottamazione di un veicolo a benzina, fino a Euro3 incluso, e diesel, fino a Euro5 incluso, con il conseguente acquisto di un autovettura – nello specifico, categoria M1 – di nuova immatricolazione a basse emissioni".






Condividi
```