Martedì 20 Aprile 2021, ore 15.56
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Petrolio, AIE taglia stime per domanda 2021: consumi carburante ancora bassi

Economia, Energia ·
(Teleborsa) - La domanda globale di petrolio dovrebbe diminuire di 8,8 milioni di barili al giorno nel 2020, secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), che ha rivisto al ribasso di 50.000 barili la sua stima precendente. Previsioni più negative anche per il 2021: è attesa una diminuzione di 5,7 milioni di barili, con una produzione inferiore di 170.000 barili rispetto all'ultima stima.



Ciò, indica AIE, è dovuto principalmente al taglio delle stime della domanda di carburante/cherosene, che rappresenterà circa l'80% del deficit complessivo di 3,1 milioni di barili al giorno nel 2021 rispetto al 2019. Per il 2021, l'agenzia prevede che la domanda di benzina e diesel tornerà al 97-99% dei livelli del 2019.

L'offerta mondiale di petrolio è aumentata di 1,5 milioni di barili al giorno a novembre, a 92,7 milioni, anche grazie al passaggio della stagione degli uragani negli USA e all'aumento di produzione della Libia, si legge nel rapporto. A dicembre, la produzione potrebbe salire ancora, prima che l'OPEC+ aumenti la sua quota di 0,5 milioni di barili al giorno a gennaio.

L'Agenzia Internazionale dell'Energia riconosce che "la comprensibile euforia intorno all'inizio dei programmi di vaccinazione" spiega l'aumento dei prezzi del petrolio delle ultime settimane, "ma passeranno diversi mesi prima di raggiungere una massa critica di persone vaccinate ed economicamente attive e quindi vedere un impatto sulla domanda di petrolio". A breve termine, la domanda di petrolio rimarrà debole, tanto che l'AIE ha ridotto la stima per il quarto trimestre del 2020 di 0,2 milioni di barili al giorno. Per l'intero anno, la domanda globale sarà quindi di 91,2 milioni di barili al giorno.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.