Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Vaccino, Arcuri: via a campagna "davvero complicato" con terza ondata

"C'è bisogno di un ultimo sforzo, mai come quest'anno ne vale la pena", l'appello del Commissario in un momento delicato per il nostro Paese

Economia, Salute e benessere
Vaccino, Arcuri: via a campagna "davvero complicato" con terza ondata
(Teleborsa) - "La curva dei contagi è ormai stabilmente congelata e prosegue nel trend decrescente, ma purtroppo non si è appiattita, non è sparita. Sarebbe davvero complicato iniziare la più grande campagna di vaccinazione di massa forse di sempre in una condizione di recrudescenza della curva dei contagi, la possibile e temuta terza ondata". Così il Commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa.





"Ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino per l'Italia, come previsto, ma non più in 15 mesi bensì in 21 mesi, perché Sanofi, che doveva darci 40 milioni di dosi nel terzo e quarto trimestre del 2021 ha un ritardo e ce le darà nel secondo e terzo trimestre del 2022. Confermiamo, se i processi autorizzativi lo consentiranno, una quantità di dosi per vaccinare tra la prossima estate e il prossimo autunno tutti gli italiani che lo vorranno".

"C'è bisogno di un ultimo sforzo. Non dobbiamo passare un buon Natale, ma un Natale buono, per avere cura di noi stessi e dei nostri cari. Mai come quest'anno ne vale la pena", non mettendo a rischio la riapertura delle scuole il 7 gennaio.

"Non ci sarà nessuna fila, ci sarà un'ordinata somministrazione con criteri che comunicheremo agli italiani nelle prossime settimane - assicura Arcuri. Quando la campagna inizierà a interessare la popolazione lo farà dalle persone più fragili per andare poi a quelle meno fragili. Almeno in una prima fase saremo noi a chiamare i più fragili per vaccinarsi".

Quanto all'APP Immuni "come performance è tra le migliori al mondo, non escludiamo di usarla anche per la campagna di vaccinazioni, ancora non sappiamo quale potrebbe essere la connessione, ma lo stiamo valutando".

Per il bando di reclutamento dei sanitari da impiegare nella campagna di vaccinazioni anti-Covid "abbiamo ricevuto 11.282 candidature in 18 ore, risultato in qualche misura superiore alle nostre aspettative; di questi 6.381 sono medici". Tremila medici e 12 mila infermiere è la quota da raggiungere con il reclutamento", conclude il Commissario.
Condividi
```