Martedì 2 Marzo 2021, ore 05.51
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Snam, l'impegno per la transizione energetica sarà inserito nello Statuto

Economia, Energia ·
(Teleborsa) - Il consiglio di amministrazione di Snam ha deliberato di sottoporre all'assemblea straordinaria degli azionisti l'approvazione di alcune modifiche allo Statuto, tra cui quelle che riguardano l'impegno verso la transizione energetica e il tema dell'equilibrio di genere. L'assemblea degli azionisti sarà convocata il 2 febbraio 2021 e dovrà deliberare sulle proposte di modifica agli articoli 2, 12, 13 e 24 dello Statuto sociale.



Il CdA ha proposto di inserire in Statuto il "corporate purpose", ovvero "l’impegno della società a favorire la transizione energetica verso forme di utilizzo delle risorse e delle fonti di energia compatibili con la tutela dell’ambiente e la progressiva decarbonizzazione", in linea anche con il piano strategico 2020-2024 presentato al mercato lo scorso 25 novembre.

Inoltre il Consiglio di Amministrazione, pur sottolineando il costante impegno nel core business nelle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione ha proposto di "enucleare espressamente, accanto a tali attività, anche quelle legate alla transizione energetica, in particolare il trasporto e la gestione delle energie rinnovabili (come biometano e idrogeno), la realizzazione e gestione di impianti connessi alla mobilità sostenibile e l’efficienza energetica".

Un'altra proposta è quella di allinearsi alle disposizioni della Legge di Bilancio 2020 che richiedono agli statuti delle società quotate di prevedere che il riparto dei membri del Consiglio di Amministrazione sia effettuato in modo tale da riservare al genere meno rappresentato una quota pari ad "almeno due quinti" dei componenti da eleggere. Questa norma, se approvata dall'assemblea, entrerebbe in vigore dal prossimo rinnovo del CdA.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.