Giovedì 15 Aprile 2021, ore 20.06
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Famiglie, aumento delle spese per 796 euro nel 2021

Le stime di Federconsumatori per il prossimo anno

Economia ·
(Teleborsa) - Cresceranno di 795,80 euro nel 2021 le spese delle famiglie italiane secondo una stima dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori. A determinare tali andamenti sono i rincari in alcuni settori, specialmente quello alimentare e quello dei trasporti, anche a causa del maggior utilizzo dei veicoli privati per la paura di contagio sui mezzi pubblici. Previste invece lievi cali di costi per la tariffa del servizio idrico con l’introduzione del nuovo sistema tariffario.



Federconsumatori descrive come in linea con gli aumenti che calcola ogni anno quello previsto per il 2021, anche se sottolinea potrà avere un effetto maggiore per la situazione di grave difficoltà in cui si trovano già molte famiglie.

Nel dettaglio, secondo le stime di Federconsumatori, i tre settori che in valore assoluto subiranno i maggiori aumenti sono la scuola (+168 euro), i trasporti (+163 euro) e l'alimentazione (+150 euro). Se si considerano gli aumenti % rispetto all'anno scorso, i valori più alti si hanno nelle prestazioni sanitarie (+11%), nella TARI (+9%) e nelle tariffe di luce e gas (+5%).
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.