Facebook Pixel
Milano 16:38
34.763,91 +0,01%
Nasdaq 16:38
18.272,3 -0,05%
Dow Jones 16:38
39.773,48 +0,03%
Londra 16:38
7.963,92 +0,40%
Francoforte 16:38
18.500,23 +0,13%

Pandemia, elezioni USA e Brexit: l’anno dei cambiamenti epocali

Menù decisamente ricco per un 2020 già impresso sui libri di storia. Che 2021 sarà?

Economia, Politica
Pandemia, elezioni USA e Brexit: l’anno dei cambiamenti epocali
(Teleborsa) - Quando mancano ormai poche ore alla fine di un anno a dir poco "atipico", il 2020 si candida a buon diritto a essere inserito nella lista delle annate che difficilmente dimenticheremo, anzi, già consegnato alla storia. Per una serie di motivi.



Cominciamo dalla pandemia: evento se non unico quantomeno (per fortuna) piuttosto raro, sicuramente eccezionale, che ogni volta che si è verificato ha letteralmente rivoluzionato non solo la quotidianità ma anche le prospettive future.

UN MONDO NUOVO
- Chiedere, per dettagli, alle economie degli Stati membri che se avevano cercato di limitare i danni durante la prima ondata, poco hanno potuto con la seconda e, ora, rischiano di uscire con le ossa rotte dalla temuta terza ondata che i Governi stanno cercando di evitare con ogni mezzo ma gli esperti non hanno ancora escluso.

Non solo: dalla rivoluzione green allo smart working, in pochi mesi il "vecchio" mondo ha dovuto cedere il passo a nuovi schemi e impostazioni che ci accompagneranno in pianta stabile, anche quando la pandemia sarà un lontano ricordo.

IL DIVORZIO PIU' LUNGO DELLA STORIA - Il menù dell'anno, però, è piuttosto ricco. Solo pochi giorni fa è arrivata la parola fine sul divorzio più lungo della storia, quello tra Regno Unito e Unione Europea. Le trattative post- Brexit, infatti, ci hanno tenuto col fiato sospeso fino all'ultimo secondo con il fantasma del No Deal che si è aggirato sull'Europa per mesi, fino a quando è stato letteralmente "scacciato" dalla sofferta intesa arrivata in extremis la Vigilia di Natale. Proprio in questi minuti, intanto, è arrivata la notizia che Bruxelles e Londra hanno firmato 1.246 pagine di accordo che, dunque, è legge.

LA PANDEMIA METTE KO TRUMP - Tra le notizie dell'anno, certamente, l'elezione di Joe Biden negli Stati Uniti o se preferite la non rielezione di Donald Trump - la cui riconferma sarebbe stata invece pressoché scontata senza lo "sgambetto" del Covid - che ha pagato a carissimo prezzo la gestione, secondo molti, disastrosa proprio della pandemia.

Cala, dunque, il sipario sull'America First del Tycoon mentre scalda i motori la "nuova" America, targata Biden che promette di aprire una nuova stagione nei rapporti con l'Europa, snobbata, invece, dall'illustre predecessore.
Condividi
```