Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Anima Alternative, il primo fondo commercializzato ha ottenuto sottoscrizioni per 117 milioni di euro

Finanza
Anima Alternative, il primo fondo commercializzato ha ottenuto sottoscrizioni per 117 milioni di euro
(Teleborsa) - Anima Alternative, società di gestione del risparmio focalizzata sugli investimenti in private market e interamente controllata da ANIMA Holding, ha avviato la commercializzazione del suo primo fondo, per cui ha già ottenuto impegni di sottoscrizione e approvazioni da parte di investitori professionali per un totale di circa 117 milioni di euro.

Il Fondo ha predisposto il primo closing e avvierà la sua operatività durante questo mese. In particolare, il Fondo Anima Alternative 1, promosso e supportato del Gruppo ANIMA, ha ottenuto adesioni dal Fondo Italiano di Investimento in qualità di cornerstone investor tramite il suo FoF Private Debt Italia, e da altri primari investitori professionali. Inoltre, il Fondo Europeo per gli Investimenti ha approvato la partecipazione ad un successivo closing, anch’esso come cornerstone investor.

Anima Alternative 1 è un fondo d’investimento alternativo chiuso, riservato e di diritto italiano il cui obiettivo di raccolta è di 150 milioni di euro (con un hard cap di 200 milioni). Il fondo investirà prevalentemente in strumenti di debito (debito senior, unitranche/second lien e debito mezzanino) anche in direct lending e per una quota del 20% circa in partecipazioni azionarie di minoranza.

Il fondo ha come target di investimento aziende italiane in buona salute, sia PMI (fino a 250 dipendenti) che mid-cap (fino a 3.000 dipendenti), che necessitino di finanziamento a lungo termine, anche sotto forma di capitale di rischio, per accompagnare il proprio sviluppo.

"A seguito del primo closing, inizieremo l’attività di investimento - ha dichiarato Philippe Minard, amministratore delegato di Anima Alternative - abbiamo già individuato dei potenziali target e notiamo che, nel delicato contesto attuale, l’ampia flessibilità che caratterizza il Fondo suscita interesse da parte di aziende italiane alla ricerca di un partner finanziario di lungo termine".
Condividi
```