Giovedì 13 Maggio 2021, ore 18.04
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Congresso USA proclama vittoria Biden. Trump assicura una "transizione ordinata"

Politica ·
(Teleborsa) - E' arrivato il via libera del Congresso alla proclamazione di Joe Biden quale nuovo Presidente degli Stati Uniti e di Kamala Harris in qualità di vicepresidente. Il Congresso riunito, la cui seduta era stata spesa per l'assalto dei sostenitori di Trump, ha votato la certificazione della vittoria dei dem per 306 voti contro i 232 dei repubblicani. Il giuramento si terrà il prossimo 20 gennaio.



Frattanto, Donald Trump ha promesso una "transizione ordinata" verso il passaggio del testimone, pur dicendosi ancora "totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni".

"E' la fine del più grande mandato presidenziale della storia, ma è solo l'inizio della nostra lotta per fare l'America di nuovo grande", ha affermato il Presidente uscente, aggiungendo "ho sempre detto che continueremo la nostra lotta per assicurare che solo i voti legali contino".

Le sue dichiarazioni controverse hanno già costretto Twitter, Facebook ed Istagram a sospendere temporaneamente i suoi account, mentre si valuta il blocco permanente, dopo quanto accaduto la scorsa notte al Congresso. Ieri, mentre si consumava l'assalto a Washington, il Presidente aveva postato un video di Youtube, poi rimosso, in cui ribadiva l'accusa di brogli elettorali.




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.