Venerdì 26 Febbraio 2021, ore 22.46
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Covid, Francia sceglie linea dura: slitta riapertura bar e ristoranti

Frontiera con Gb chiusa fino a nuovo ordine, l'annuncio del Primo Ministro Castex

Economia, Politica ·
(Teleborsa) - "Tutti gli esercizi che sono attualmente chiusi, lo resteranno almeno fino a fine gennaio": ad annunciarlo il Primo ministro francese, Jean Castex, in conferenza stampa.

Restano, dunque, chiusi e non riapriranno dal 20 gennaio, come era stato ipotizzato dal Presidente Emmanuel Macron alla fine del lockdown a fine novembre, bar, ristoranti, cinema, musei e palestre. Non riaprono neppure gli impianti di risalita. Per bar e ristoranti, chiusi da ottobre, "la prospettiva di una riapertura è rinviata almeno a metà febbraio".




Il Primo Ministro ha anche detto che a causa della variante inglese del Covid-19, già individuata in una ventina di casi in Francia, "le frontiere con la Gran Bretagna resteranno chiuse fino a nuovo ordine". Al suo fianco il ministro della Salute, Olivier Véran, ha aggiunto: "Prendiamo molto sul serio le minacce della variante inglese e di quella sudafricana".

Intanto, i casi di coronavirus in Europa hanno superato i 25 milioni, secondo i calcoli dell'Agenzia Reuters che riporta la notizia sul suo account Twitter. Con 25.016.506 di casi e 559.863 vittime dall'inizio della pandemia, il 30% di quelli mondiali, l'Europa rimane, dunque, la regione più colpita.

Oggi è arrivato l'appello della direzione generale dell'OMS. L'Europa deve "fare di più" a fronte ad una "situazione allarmante" aggravata dalla circolazione di una nuova variante di Covid-19 rilevata inizialmente nel Regno Unito. "Ci sono delle misure di base che tutti conosciamo e che devono essere intensificate per ridurre la trasmissione, ridurre il peso sui servizi sanitari e salvare vite", ha esortato il direttore dell'Oms per l'Europa, Hans Kluge.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.