Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Sicurezza, Corte dei conti: "Ok a uso fondi per modernizzare mezzi polizia e vigili del fuoco"

Approvati i 3,49 miliardi di euro di risorse assegnate dal 2014 a oggi e certificata "la sostanziale regolarità degli acquisti effettuati"

Economia
Sicurezza, Corte dei conti: "Ok a uso fondi per modernizzare mezzi polizia e vigili del fuoco"
(Teleborsa) - La Corte dei conti ha approvato "i modi, i tempi e i risultati di gestione" dei finanziamenti per circa 3,49 miliardi di euro destinati dal 2014 a oggi a interventi per l'ammodernamento delle strutture e dei mezzi della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. "I rilevanti finanziamenti, che nel loro insieme sono circa 3.49 miliardi di euro nell'arco del periodo preso in considerazione, risultano indirizzati, in conformità con le indicazioni legislative" si legge nella relazione approvata dalla Sezione centrale di controllo sulle Amministrazioni dello Stato della magistratura contabile.



Per quanto riguarda la Polizia di Stato, sottolinea la Corte, "le risorse sono state destinate a programmi di ammodernamento nei settori della motorizzazione, dell'equipaggiamento ed armamento, dell'Ict, del casermaggio, nonché di adeguamenti infrastrutturali antisismici e di manutenzione straordinaria degli immobili. Per i Vigili del fuoco, invece, i finanziamenti sono serviti principalmente ad acquisti per svecchiare il parco mezzi speciali, gli equipaggiamenti, e rinnovare una rilevante parte della flotta aerea ad ala rotante".

Dalla relazione risulta "la sostanziale regolarità degli acquisti effettuati, eseguiti ricorrendo – ove possibile e comunque in buona parte – alle forniture disponibili attraverso convenzioni Consip, nonché a procedure ad evidenza pubblica, condotte a norma della legislazione vigente".

Quanto agli esiti, la Sezione del controllo osserva che "l'insieme delle azioni descritte, oggettivamente, ha positivamente influito sull'efficacia ed efficienza delle due articolazioni interessate" tanto che i risultati operativi nel periodo esaminato risultano migliorati.





















Condividi
```