Facebook Pixel
Milano 11:47
33.664,71 +0,10%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:47
7.873,85 +0,33%
Francoforte 11:47
17.778,11 +0,05%

Ambiente, pandemia accelera svolta green

"Agire con urgenza per proteggere la nostra natura o potremmo essere già all'inizio di un'era di pandemie", il ,monito della Presidente della Comissione UE

Clima, Economia
Ambiente, pandemia accelera svolta green
(Teleborsa) - Green pilastro della ripresa. "Credo che il 2021 sarà l'anno in cui il mondo volterà pagina per il nostro Pianeta. Tra pochi mesi, il mondo si riunirà a Kunming, in Cina. Questa COP15 per la natura deve essere come la COP21 per il clima. Abbiamo bisogno che sia accompagnato ad un accordo come quello di Parigi. Ambizioso, globale e rivoluzionario". Lo ha detto la Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, intervenendo al One Planet Summit per la biodiversità, nella capitale francese.

"Se non agiamo con urgenza per proteggere la nostra natura - ha aggiunto - potremmo essere già all'inizio di un'era di pandemie". "Abbiamo parlato molto dei legami tra perdita di biodiversità e Covid. Ma questo non è il primo, l'ultimo o anche il più significativo esempio". Basti pensare a "come si ritiene sia iniziata una delle epidemie più letali di Ebola".

Quanto al progetto Great Green Wall (la "grande muraglia verde dell'Africa", un mosaico di interventi per il Sahara e Sahel, ndr) "mobiliteremo anche più dei 700 milioni di euro all'anno già raccolti", dice la Presidente sottolineando che "Più partner e più Stati membri si uniscono e investono: più possiamo fare. Questo è lo spirito di Team Europe e sono certa che possiamo fare molto di più lavorando con i nostri partner africani. Ciò dimostra che voltare pagina a favore della natura dipende tutto dall'azione locale e dall'ambizione globale".

La strada è segnata ed è verde. "Con il Green Deal europeo - ribadisce von der Leyen - stiamo intensificando la nostra azione e ambizione, sia a livello locale che globale. Le nostre nuove strategie per la biodiversità e Farm to fork apriranno la strada. Esse definiscono le ambizioni dell'Ue di proteggere il 30% delle aree terrestri e marittime, in Europa e nel mondo. Ci aiuteranno a ripristinare i fiumi e a piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030. Aiuteranno a riportare gli impollinatori nei terreni agricoli e a ridurre l'uso e il rischio di pesticidi nocivi".
Condividi
```